I norvegesi spendono più di tre volte rispetto alla media europea in attrezzature e abbigliamento sportivo, lo riporta un nuovo e-book redatto dall’Ambasciata d’Italia a Oslo incentrato sul settore dell’abbigliamento e delle attrezzature per l’outdoor e la montagna.
Malgrado il calo marginale del settore registrato nel biennio 2019-2020, secondo dati dell’Associazione norvegese dell’industria sportiva, tra il 2020 e il 2021 il mercato ha conosciuto un’espansione del 21%.
Per il periodo 2022-2026 si stima che le vendite d’articoli sportivi dovrebbero raggiungere un valore complessivo pari a più di 130 milioni di euro su una popolazione di soli 5,6 milioni abitanti.
La pubblicazione fa seguito ad un evento promozionale sul tema organizzato lo scorso marzo ad Oslo a latere della mostra “Italian Routes”, organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Oslo in collaborazione con ASSOSPORT con l’obiettivo di valorizzare il comparto outdoor italiano.
Allo stesso scopo sono in fase di valutazione possibili missioni di incoming di selezionati distributori norvegesi verso i nostri distretti produttivi di materiali per la montagna e l’outdoor