Chi sono gli associati di Assosport?
130 aziende, 300+ brand, 4.6mld di fatturato aggregato, 10.500+ addetti: Assosport è la più grande rete dell’industria sportiva italiana.
Assosport rappresenta le imprese italiane che producono e/o distribuiscono abbigliamento, calzatura, accessori e attrezzatura sportiva.
Le aziende associate ad Assosport rappresentano l’eccellenza del panorama sportivo italiano, coprendo un’ampia gamma di discipline: dai team sports al running, dal ciclismo all’outdoor, passando per il fitness, il nuoto e gli sport invernali. In questo modo, Assosport si pone come punto di riferimento per l’intero comparto, garantendo supporto e visibilità alle imprese che operano in questi settori.
COSA SONO I GRUPPI MERCEOLOGICI?
I gruppi rappresentano veri e propri “hub” per il confronto e la crescita.
Gli incontri organizzati nell’ambito dei gruppi merceologici sono momenti preziosi per:
- Condividere idee e proposte tra imprenditori dello stesso comparto, creando sinergie e affrontando insieme eventuali dubbi o sfide del settore.
- Creare progetti e iniziative che portano beneficio sia alle aziende aderenti sia all’intero mercato di riferimento.
ASSOFITNESS dedicato al settore del fitness, acqua
VANTAGGI UNICI:
- fiere e internazionalizzazione
- condizioni esclusive per la partecipazione a RIMINI WELLNESS
- creazione di un’area dedicata alle aziende del comparto fitness alla fiera RAQUET TREND EXPO
- agevolazioni esclusive per partecipare a fiere ed eventi di interesse in mercati esteri target
- eventi di matching
- Pool&Fitness ContAct per massimizzare le opportunità di contatto con il mondo delle palestre/centri sportivi/impianti natatori in Italia
- agevolazioni per la partecipazione ad eventi di matching su mercati esteri
ITALIAN OUTDOOR GROUP per le imprese che operano nel settore outdoor
VANTAGGI UNICI:
- rapporti con il mondo retail tramite
- ACCADEMIA OUTDOOR PRO, una giornata di formazione e clinics di prodotto dedicata ai negozianti specializzati outdoor, al nord e al centro Italia;
- TAVOLE ROTONDE CON I NEGOZI nel corso dell’anno;
- PROGETTO GVO – GRUPPO VALORE OUTDOOR per sensibilizzare aziende e retail sul tema dei saldi di fine stagione:
- fiere e internazionalizzazione
- ITALIAN VILLAGE alle fiere OUTDOOR BY ISPO e ISPO MUNICH;
- PIAZZA IOG all’interno della fiera Outdoor&Running Business Days;
- INCOMING DI OPERATORI ESTERI
- Agevolazioni economiche nella partecipazione delle aziende alle fiere PROWINTER E OUTDOOR&RUNNING BUSINESS DAYS
ASSOSPORTEX che riunisce le aziende della filiera del tessile tecnico
VANTAGGI UNICI:
- promozione di aziende e prodotti Assosportex
- opportunità di contatto con i brand associati
- agevolazioni nella partecipazione alle fiere estere
Come si aderisce e cosa è importante sapere
- Le aziende vengono inserite automaticamente nel gruppo merceologico di riferimento al momento dell'iscrizione ad Assosport.
- Le aziende associate a un gruppo merceologico hanno accesso a tutti i servizi e le informazioni, sia dell’Associazione madre Assosport, sia del gruppo specifico di appartenenza.
- I presidenti dei gruppi merceologici fanno parte del Consiglio Direttivo di Assosport, contribuendo a portare all'attenzione dell'organo decisionale tutte le istanze e le proposte emerse dai gruppi.
Se un’azienda, per qualsiasi motivo, preferisce non far parte di un gruppo merceologico, può richiederne la rimozione in qualsiasi momento, continuando a rimanere a tutti gli effetti un membro di Assosport.