Ispo e Deloitte pubblicano un’indagine sul comportamento del consumatore outdoor in Europa
Quanto sono popolari le attività all’aria aperta? Quali le più diffuse? Cosa e come preferiscono acquistare i consumatori outdoor e su cosa si basa la loro decisione di acquisto? A queste e a molte altre domande risponde l’Outdoor Consumer Report 2021 elaborato da ISPO e Deloitte che sarà presentato come parte dello Sports Retail Study a Ispo Munich 2022 (23-26 gennaio 2022).
Lo studio dimostra che le attività outdoor sono un fenomeno di massa in Europa, con l’81% degli intervistati che dichiara di aver praticato sport outdoor negli ultimi 12 mesi. Escursionismo, running e ciclismo sono le discipline più popolari.
I consumatori outdoor preferiscono il negozio fisico: il 55% degli intervistati ha acquistato almeno un prodotto outdoor negli ultimi dodici mesi, di questi il 34% on line mentre il 66% in un negozio. Il 48% pianifica di farlo nei prossimi mesi.
Un altro dato degno di nota è il tema della sostenibilità che gioca un ruolo importante nella decisione d’acquisto: l’87% degli intervistati prende in considerazione criteri di sostenibilità quando acquista prodotti outdoor e il 57% è disposto a pagare un prezzo più alto per prodotti sostenibili.
L’indagine è stata condotta nei mesi di agosto e settembre 2021 mediante un questionario on line su un campione di 9.500 persone provenienti da 19 paesi EU rappresentativi in termini di età e genere.
In allegato il Report completo.