WHO Europe, l’ufficio regionale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’Europa, ha pubblicato il rapporto 2021 in merito all’attività sportiva di ciascun Stato membro.
Le schede informative, suddivise per paese, mostrano una fotografia del livello di attività fisica per età (adulti, adolescenti, bambini) e genere,le risposte politiche nazionali/ e campagne di sensibilizzazione, fondi disponibili per la promozione dell’attività fisica e degli attuali sistemi di monitoraggio e sorveglianza, dati molto preziosi sulla situazione in ciascuno Stato membro.
La prima sezione del documento allegato fornisce informazioni raccolte all’interno della rete Physical Activity Focal Points dell’Unione europea su indicatori selezionati di attività fisica dai dati di sorveglianza e monitoraggio, alle procedure di raccolta dei dati e le fonti utilizzate. La seconda sezione comprende le schede informative sull’attività fisica di tutti i 27 Stati membri dell’UE. Questo documento è stato preparato a supporto dei Paesi in modo che possano scambiarsi successi ed esperienze per fornire ispirazione per ulteriori sviluppi, perfezionamento e attuazione di politiche efficaci. Ha inoltre lo scopo di ispirare una sempre più stretta collaborazione e sincronizzazione della raccolta dei dati e dello sviluppo delle politiche tra gli Stati membri, in un’ottica di monitoraggio delle tendenze e identificando approcci efficaci per la gestione della salute pubblica