Lo sport disegna il mondo

Condividi sui social

Scarica i materiali dell’evento

La parte privata dell’Assemblea di Assosport si è conclusa con i preziosi interventi del Dottor Corrado Facco, CEO di CertotticaGroup, e della Dottoressa Claudia Della Torre, ABLE senior PM, in merito, rispettivamente, alla considerazione del capitale umano come asset cruciale per una filiera di eccellenza e della presentazione del Progetto Sinergia Verde.
A seguire, la parte pubblica dell’Assemblea Generale dal titolo “Lo Sport disegna il mondo“,ha visto al centro del dibattito l’importanza del design come driver chiave per il futuro della sport industry. Un comparto che vale oltre €20mln, 102mld se consideriamo l’intero ecosistema (aziende, società sportive, media, eventi sportivi e betting, esternalità positive).
Il design del prodotto per lo sport – ha rivelato l’indagine condotta ad hoc da Banca Ifis, emerge come elemento distintivo del prodotto italiano; è una leva per rispondere ai desiderata di funzionalità, sostenibilità e sicurezza del consumatore.

Alberto Bassi – storico-critico del design Università IUAV ha poi approfondito il ruolo del progetto, da sempre collegato all’idea di innovazione, sostenuta dalla ricerca e finalizzata alla soluzione di problemi ma anche alla costruzione di condizioni di vantaggio competitivo per le imprese.

Prezioso è stato infine lo scambio di considerazioni ed esperienze durante il talk condotto da Alessandra Viero – giornalista Mediaset, a cui hanno partecipato Elena Donazzan – Europarlamentare e Vice Presidente Commissione ITRE, Anna Ferrino – CEO Ferrino & C. spa e Past President Assosport, Alessio Cremonese – Presidente Assosport e CEO Manifattura Valcismon Spa, e Nicola Girotti – Head of Product Design di Pininfarina Spa.

NEWS

Torna in alto

AREA ASSOCIATI

login