Anche se il clima invernale ha reso difficile per alcuni visitatori partecipare alla fiera, ha tuttavia illuminato gli spiriti nelle 18 sale della Messe München. , Oltre alle innovazioni nei settori degli sport invernali, outdoor e fitness, l’industria ha imparato a rimanere attraente per i consumatori del futuro. I temi della sostenibilità, della digitalizzazione e, per la prima volta, degli eSport hanno svolto un ruolo importante.
In numeri:
▪ Circa 80.000 visitatori del settore da 120 paesi sono arrivati a Monaco (2018: 83.606). I paesi con il maggior numero di visitatori (in quest’ordine) erano l’Italia, l’Austria, la Francia, la Svizzera, la Gran Bretagna e la Federazione Russa.
▪ Partecipazione record con 2.943 espositori che hanno presentato i loro prodotti e le loro innovazioni. Ciò ha rappresentato un aumento del 5% rispetto all’anno precedente. Anche la quota di espositori internazionali ha registrato un record dell’89% (2018: 88%). I più grandi gruppi partecipanti per nazione erano Germania, Cina, Francia, Gran Bretagna, Italia, Taiwan e Stati Uniti.
▪ 204 le aziende italiane espositrici.
“ISPO Munich ha dimostrato che esiste un potenziale enorme e inespresso per i marchi e i rivenditori dell’industria degli articoli sportivi. Questo può alimentare la crescita e, soprattutto, dare energia al settore. Quest’anno abbiamo anche introdotto con successo l’area degli eSports” – afferma Klaus Dittrich, Presidente e Amministratore delegato di Messe München.
Più di 300.000 spettatori negli ultimi tre giorni di fiera hanno dimostrato chiaramente interesse nella gamma degli eSport. Ciò ha creato un’enorme opportunità per l’intera industria sportiva, in particolare è servito a raggiungere il target dei “giovani”.La digitalizzazione gioca un ruolo chiave qui.
Dalla sua prima edizione di un anno fa, ISPO Digital è diventato il posto dove andare per produttori e rivenditori di articoli sportivi che desiderano conoscere prodotti e servizi digitali e, soprattutto, visualizzare il potenziale della digitalizzazione. Il prossimo ISPO Digitize Summit si terrà il 3 e il 4 luglio 2019 a Monaco di Baviera.