NEWS & EVENTI


NEWS 10/05/2022
SUPPLY CHAIN: COMPLESSITA' E DISRUPTION
Approfondimento a cura di Silvia Moretto, CEO DB Group, azienda associata Assosport, e Presidente Fedespedi

Cosa sta succedendo da quasi due anni nelle filiere di approvigionamento globali? Perché i servizi di trasporto internazionale hanno oggi costi elevatissimi nonostante il drastico peggioramento delle tempistiche di trasporto e consegna?

Sono queste le domande che le imprese di spedizioni internazionali – che ho l’onore di rappresentare come Presidente di Fedespedi – ricevono dalle imprese produttrici che si affidano all’industria logistica per pianificare e organizzare la propria strategia di import/export.

Nelle risposte a queste domande sta tutta la strategicità e la complessità che caratterizza il mondo del commercio internazionale e dell’industria logistica.  Se cerchiamo di rappresentare visivamente l’industria logistica, l’immagine più adeguata è quella della catena o del network: un network di operatori, servizi e infrastrutture che supportano la movimentazione fisica delle merci nel mondo attraverso i confini delle diverse nazioni che funziona correttamente se tutti gli anelli che la compongono sono integrati e sincronizzati. Proseguendo con la metafora, possiamo dire che i fenomeni a cui stiamo assistendo – congestionamenti delle filiere, aumento dei costi, ritardi e incertezze – sono gli effetti combinati di fattori esogeni ed endogeni che hanno interrotto la corretta integrazione degli anelli della catena, provocando una vera e propria “disruption” nelle dinamiche di mercato a cui eravamo abituati.

Il lockdown è stato sicuramente il fattore di detonazione di questi fenomeni: nei primi mesi del 2020 abbiamo assistito al blocco della produzione in Cina e al lock down massivo in molti paesi, e al crollo generalizzato della domanda di trasporto con rallentamenti nell’operatività dei principali hub portuali. A questo, le compagnie marittime hanno risposto con strategie di ottimizzazione dei costi e dei propri servizi riducendo l’offerta (per seguire la dinamica discendente della domanda), tagliando il numero delle toccate nei porti internazionali e ripianificando day-by-day i viaggi delle navi, con conseguente aumento dei costi degli spazi a bordo.

Con la ripresa delle attività principali e lo stop alle misure più drastiche di contenimento dell’epidemia a livello Mondo, la domanda di beni, di servizi, e di trasporto ha registrato tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate del 2020 un vero e proprio boom a cui non ha corrisposto, però, un adeguamento dal lato dell’offerta nel settore del trasporto container via mare. A causa di questo disequilibrio, il costo dei noli ha assunto un trend di crescita esponenziale arrivando in alcune tratte (come quella Far East – Mediterraneo) a segnare aumenti anche del 500%. Inoltre, le politiche di controllo dell’offerta di stiva delle shipping line hanno comportato un drastico peggioramento del servizio offerto in termini di tempi e affidabilità delle spedizioni a causa dell’inadeguatezza dei servizi garantiti rispetto alle esigenze del commercio internazionale.

Il 2021 si è chiuso, comunque, al netto di difficoltà e disservizi con ottimi risultati in termini di crescita del Pil e del commercio internazionale, a livello Mondo e anche per il nostro Paese che ha segnato un +6,1% del Prodotto Interno Lordo rispetto al 2020, sostenuto dall’aumento della domanda dei consumatori e dalle politiche di investimento da parte di Stato e imprese. Tuttavia, tutte le previsioni di crescita sono state messe in discussione con lo scoppio della crisi geopolitica tra Russia-Ucraina: è ormai chiaro che la guerra e l’applicazione delle sanzioni comprometterà la fase espansiva dell’economia aggravando, inoltre, le criticità già presenti: impennata del costo del trasporto – in particolare del trasporto container via mare – congestionamenti delle filiere di approvigionamento, crescita dei costi delle materie prime e dell’inflazione che anche nel nostro Paese ha superato il livello del 6%. A questo si aggiungono gli effetti delle chiusure degli hub logistici in Cina – dettati dalla politica zero casi-Covid - l’ultima delle quali nel centro produttivo e logistico internazionale Shanghai.           

Dunque, cosa fare?

Lavorare per rendere le supply chain sempre più resilienti grazie alla collaborazione di tutti gli attori della filiera. Come imprese di spedizioni stiamo lavorando per migliorare processi e procedure che siamo in grado di governare adeguando le nostre strutture organizzative, investendo in formazione e competenza del nostro asset più prezioso – le persone – e nell’innovazione digitale. Alle istituzioni politiche e alle autorità competenti continuiamo a chiedere di tutelare la trasparenza e la concorrenza nel mercato, in particolare nel settore dello shipping. I fenomeni presentati in questo articolo in riferimento alle politiche adottate dalle compagnie marittime si inseriscono, infatti, in una riflessione più ampia sulle strategie e scelte di mercato del mondo armatoriale iniziate ben prima del 2020 – processi di integrazione verticale, gigantismo navale, concentrazione crescente nel settore – agevolate dai vantaggi derivanti da esenzioni parziali della normativa europea sulla concorrenza (Consortia Block Exemption Regulation) di cui godono le shipping line e rispetto alle quali da anni richiamiamo le istituzioni ad aprire una riflessione. Per questo, mi preme sottolineare da ultimo come la sinergia tra industria logistica e filiere produttive possa fare la differenza anche nel sensibilizzare stakeholder, opinione pubblica, consumatori, sui vantaggi degli investimenti pubblici e privati in infrastrutture materiali e immateriali che garantiscano una risposta competitiva del sistema paese alla domanda logistica in termini di efficienza e tempestività.  




ALTRE NEWS

  • NEWS
    ALESSIO CREMONESE E' IL PRESIDENTE DESIGNATO DI ASSOSPORTIl 23 luglio il Consiglio Direttivo di Assosport ha nominato all'unanimità Alessio Cremonese come Presidente Designato ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS11/07/2024
    ESPR: LE TAPPE PER L’APPLICABILITA’ DELLE NORMEIl 18 luglio entrerà in vigore il Regolamento (UE) 2024/1781 ESPR - Ecodesign for Sustainable Products Regulation (pubblicato il 2 ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS03/07/2024
    IMBALLAGGI E RIFIUTI DI IMBALLAGGI: LE NOVITA' IN SPAGNANews a cura del partner ZPC - società benefit ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS27/06/2024
    L'INDUSTRIA DELLO SPORT E DEL FITNESS CHIEDE UN'AZIONE URGENTE E COORD...I dati diffusi ieri dall'Organizzazione Mondiale per la Sanità, relativi ad un crescente tasso di sedentarietà nella popolazione, ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS26/06/2024
    ANIMAL WELFARE PER IL TESSILE E TAGLIA UNICA EUROPEADai gruppi di lavoro nazionali e internazionali arrivano alcune importanti novità per il settore tessile ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS10/06/2024
    Luca Bettini: La Rinascita del Settore Fitness e l'Impatto della Gener...A tu per tu con il Presidente del Gruppo Assofitness di Assosport a chiusura della manifestazione Rimini Wellness ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS06/06/2024
    UE: ECODESIGN PER PRODOTTI SOSTENIBILIIl 27 maggio, il Consiglio UE ha adottato la proposta di Regolamento sull’Ecodesign (ESPR), confermando il testo approvato dal Par ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS06/06/2024
    OUTDOOR BY ISPO: UN’EDIZIONE TRA LUCI E OMBRESi è chiusa ieri OUTDOOR BY ISPO, fiera internazionale dedicata al settore outdoor andata in scena dal 3 al 5 giugno presso il cen ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS29/05/2024
    Feedback Webinar: "Tracciare l'impronta: valutazioni di impatto e sost...Il webinar, tenutosi il 29 maggio 2024, è stato organizzato in collaborazione con i partner di Assosport Cribis e Spinlife. ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS30/05/2024
    RIMINI WELLNESS 2024: RICHIEDI TUTTI I VANTAGGI PREVISTI PER GLI ASSOC...Prosegue e si arrichisce la storica collaborazione tra Assosport e IEG a favore del settore fitness ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS
    IOG A ORBDAYS 2024: UN SUCCESSO PER LE ATTIVITA' DEL GRUPPO IN FIERAGrande fermento si è respirato alla Piazza IOG ad Outdoor&Running Business Days, la due giorni di Riva del Garda dedicata ai setto ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS23/05/2024
    ARTICOLI SPORTIVI E CONTRAFFAZIONE SUL WEB monitoraggio rimozione e al...FEEDBACK INCONTRO DEL 23 MAGGIO ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS29/05/2024
    Risoluzione sul Piano di Lavoro UE per lo Sport (EU Workplan for Sport) ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS27/05/2024
    PEDALANDO SI IMPARA: LA PAROLA AGLI ESPERTI DELLA BIKE INDUSTRY PER FA...Tra luci e ombre, il mondo dell'abbigliamento e filiera, della calzatura e dell'accessorio bike ci raccontano quali sono le attese ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS20/05/2024
    MATCH POINT: DUE MANAGER A CONFRONTOCorrado Macciò (Head) e Roberto Gazzara (SNAUWAERT) fanno il punto sull'andamento del mercato tennis e padel ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS22/05/2024
    GENOVA CAPITALE EUROPEA DELLO SPORTGare, grandi match, eventi e iniziative collaterali porranno la città ligure al centro dell'attenzione mondiale ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS04/05/2024
    CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY: OVERVIEW DELLE NORMATIVE EUROPEE ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS23/05/2024
    LA CONTRAFFAZIONE ONLINE NEL SETTORE DEGLI ARTICOLI SPORTIVI E L'IMPOR...I prodotti sportivi sono particolarmente vulnerabili alle attività illecite online, dove le imitazioni non solo causano danni econ ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS
    SPORT MARKET OBSERVATORY: IN CORSO LA TERZA RACCOLTAL'Osservatorio di Assosport sui dati di sell in del mondo neve ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS
    DIRITTO ALLA RIPARAZIONEIl 23 aprile il Parlamento Europeo ha approvato in via definitiva la direttiva sul cosiddetto "diritto alla riparazione" (R2RD) pe ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS
    ECODESIGN: APPROVAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEOIl 23 aprile il Parlamento Europeo ha approvato il testo del regolamento Ecodesign (ESPR – Ecodesign for Sustainable Product Regul ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS11/04/2024
    ACCADEMIA OUTDOOR PRO 2024: apprezzato il cambio formatGrande soddisfazione espressa dai retailers e dai brand presenti a Verona ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS11/04/2024
    GET IP AND PLAY PATENT BOX: Q&A SUL NUOVO REGIME FISCALE AGEVOLATOAbbiamo rivolto alcune delle domande più frequenti in tema di Patent Box e deduzione sulle spese legate agli strumenti di propriet ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS08/04/2024
    ACCADEMIA OUTDOOR PRO 2024: SONO APERTE LE ISCRIZIONI!8 APRILE HOTEL EXPO VERONA ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS18/03/2024
    CBAM: Q&A RELATIVE ALLA PRESENTAZIONE RITARDATALa Commissione Europea ha comunicato in data 29 gennaio di essere al corrente che problemi tecnici al registro CBAM hanno impedito ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS25/03/2024
    POOL&FITNESS CONTACT: LA TERZA EDIZIONE IN TOSCANA SI CONFERMA UN SUCC...Castagneto Carducci (LI), 21 e 22 marzo 2024 ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS22/03/2024
    MERCATO BICI, ANCMA: 2023 CHIUDE A - 23%, MA CONFRONTO CON PRE-COVID E... ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS
    UE: proposta di regolamento su imballaggio e rifiuti di imballaggio ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS06/03/2024
    IL SETTORE FITNESS IN USA ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS
    DIRETTIVA GREEN CLAIMS: NEGOZIATO INTERISTITUZIONALE RINVIATO ALLA PRO... ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS06/03/2024
    COLLETTIVA ITALIANA A IHRSALos Angeles, 6-8 marzo 2024 ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS
    SPESA PER CAPI SPORTIVI IN NORVEGIA È IL TRIPLO DELLA MEDIA UE ...
    LEGGI TUTTO




 



 

assosport@assosport.it
Via Torino 151/C, 30172 - MESTRE (VE)
c/o CONFINDUSTRIA VENETO
Tel 041 2517509 - Fax 041 2517572
c.f. 00937310159
assosport@assosport.it
Via Torino 151/C, 30172 - MESTRE (VE)
c/o CONFINDUSTRIA VENETO
Tel 041 2517509 - Fax 041 2517572
c.f. 00937310159