Ricerca

DAL WEBINAR “SANZIONI ALLA RUSSIA”: COSA E’ EMERSO

Condividi sui social

Assosport ha ospitato il webinar “Sanzioni alla Russia e industria degli articoli sportivi. Il punto della situazione dopo l’11° pacchetto UE”

Martedì 18 luglio 2023 Assosport ha ospitato il webinar “Sanzioni alla Russia e industria degli articoli sportivi. Il punto della situazione dopo l’11° pacchetto UE”, dedicato alle ultime misure restrittive adottate lo scorso 23 giugno dall’Unione Europea nei confronti della Russia, come conseguenza dell’inasprimento del conflitto in Ucraina. Il webinar è stato tenuto da ZPC srl, azienda esperta nella consulenza alle imprese nei processi di internazionalizzazione e storico partner di Assosport.

L’occasione ha permesso di mettere a fuoco gli effetti del nuovo Reg. (UE) 2023/1214 per i prodotti dell’industria sportiva (abbigliamento, calzature, accessori e attrezzatura outdoor), con particolare attenzione alle disposizioni previste all’esportazione per i beni di lusso e all’importazione per i prodotti individuati in base alla loro classificazione doganale, che diventa ora più che mai elemento chiave per la corretta applicazione delle misure restrittive.

Nel corso del webinar è stato dedicato spazio anche ai temi delle restrizioni di carattere soggettivo e dei divieti previsti verso soggetti fisici o giuridici inclusi nelle liste di controllo europee, il cui numero è stato ulteriormente ampliato, nonché alle misure restrittive adottate dall’UE verso specifiche regioni dell’Ucraina e agli strumenti (come i Programmi Interni di Conformità o i prodotti digitali per l’analisi del rischio prodotto-soggetti-Paesi) che le imprese possono adottare per tutelare il proprio business e il patrimonio aziendale. Tale tutela si presenta così in compliance con le normative nazionali e europee per escludere le conseguenze, anche penali, previste in caso di violazione della normativa.

NEWS

Torna in alto

AREA ASSOCIATI

login