Tutti gli aggiornamenti dalla COVID TASKFORCE di FESI – Federation of European Sporting Goods Industry, a cui Assosport partecipa in rappresentanza dell’industria sportiva italiana.
Tra i principali aggiornamenti evidenziamo che:
– La maggior parte degli Stati Membri ha esteso i rispettivi lockdowns. L’unico cambiamento degno di nota riguarda il Lussemburgo che ha consentito l’apertura degli impianti sportivi al coperto con restrizioni.
- – Con sorpresa ieri in Francia non vi è stato alcun annuncio di nuovo isolamento. Tuttavia il paese ha inasprito i termini del coprifuoco che partirà ora dalle 18.00 nell’intero territorio nazionale. I negozi dovranno quindi chiudere al più tardi alle 18 (sono possibili deroghe all’apertura domenicale)
Tuttavia non ci sono riaperture in vista per palestre e impianti sciistici: il 20 gennaio sarà rifatto il punto della situazione per decidere su potenziali riaperture a febbraio. Sono state inoltre annunciate nuove misure per supportare le aziende (in giallo nel documento allegato e tutti i dettagli sono consultabili QUI
- – Nonostante la stabilizzazione della situazione, il Belgio ha mantenuto le regole in vigore (palestre ancora chiuse ma negozi aperti). Il coprifuoco è mantenuto dalle ore 20 in Vallonia e Bruxelles. Anche i negozi dovranno chiudere entro questo orario
- – Le restrizioni in Germania sono per il momento mantenute fino alla fine di gennaio (negozi e palestre chiuse)
- – In Danimarca, il lockdown, limitato inizialmente ai 2 terzi dei comuni, è stato ora diffuso in tutto il territorio nazionale e resterà in vigore fino al 7 febbraio. Solo farmacie e negozi di alimentari rimangono aperti al pubblico.
- – L’Austria, dal 26 dicembre, è nel suo terzo lockdown. Ciò si suppone debba durare sino al 24 gennaio ma dal 18 i cittadini che sono risultati negativi al test potranno tornare alla “normale” vita sociale.
- – Il lockdown nei Paesi Bassi è stato esteso sino al 9 febbraio
- – In Italia il nuovo DPCM prevede nuove limitazioni e regole a partire da domani (vedi nota specifica)
- – Per il momento la Spagna esclude qualsiasi generalizzazione del lockdown sul territorio. Tuttavia, ci sono lockdown locali, come ad esempio in Catalogna, dove dovrebbe terminare domenica. Le autorità catalane, in attesa dei vaccini, non hanno ancora comunicato se intendono prolungarlo. Anche l’Andalusia e Madrid hanno annunciato oggi nuove misure contro il coronavirus.
In allegato maggiori dettagli.