Ricerca

Confindustria: Agenda per la semplificazione 2020-2023

Condividi sui social

Confindustria comunica che la Conferenza Unificata ha raggiunto l’intesa sulla nuova Agenda per la semplificazione per il periodo 2020-2023. Il provvedimento è ora all’attenzione del Consiglio dei ministri per l’approvazione finale.

La nuova Agenda, che recepisce diverse richieste di Confindustria, è principalmente focalizzata sull’emergenza epidemiologica in corso. In particolare, essa definisce un programma di interventi di semplificazione per la ripresa a seguito della pandemia, condivisi tra Governo, Regioni ed Enti Locali e fissa per ciascuno di essi obiettivi, risultati attesi, responsabilità e tempi di realizzazione. La nuova Agenda, poi, conferma il ruolo degli stakeholder nelle attività di monitoraggio e implementazione delle azioni programmate, nonché nelle segnalazioni in merito a eventuali criticità emerse in fase di attuazione.

Le azioni programmate nell’ambito dell’Agenda riguardano i seguenti aspetti: 1) semplificazione e reingegnerizzazione delle procedure per l’avvio e l’esercizio delle attività economiche; 2) velocizzazione delle procedure; 3) digitalizzazione; 4) realizzazione di azioni mirate per il superamento degli ostacoli burocratici in alcuni ambiti chiave.

In allegato, il testo della nuova Agenda e una nota illustrativa redatta da Confindustria degli interventi previsti dalla stessa.

NEWS

Torna in alto

AREA ASSOCIATI

login