Si conclude con una mostra collettiva l’esperienza dei sei workshop di design promossi nell’ambito dell’edizione 2025 di WAVE, i workshop estivi di progettazione dell’Università Iuav di Venezia. L’iniziativa ha coinvolto oltre cento studentesse e studenti dei Corsi di laurea in Design Iuav, impegnati in un confronto progettuale attorno a materiali, corpi, tecnologie e scenari d’uso emergenti.
I workshop sono stati sviluppati in collaborazione con ANFAO (Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici) e Assosport (Associazione Nazionale fra i Produttori di Articoli Sportivi), con l’obiettivo di affrontare attraverso il design alcune delle principali sfide dei due settori: sostenibilità, inclusione, innovazione materica e interazione.
Ogni workshop è stato introdotto da una figura di riferimento del mondo industriale, che ha condiviso visioni e sfide del proprio ambito produttivo: Anna Ferrino, Nicola Belli, Betty Gaspari, Michele Gasparini, Marco Meggiolaro, Simone Barbazza. A partire da questi stimoli, i gruppi di lavoro – coordinati da designer e tutor – hanno sviluppato concept, prototipi e narrazioni capaci di restituire uno sguardo critico e propositivo sul futuro di prodotti e dispositivi.
Venerdì 11 luglio, a partire dalle 11.30, nella sede Iuav del Cotonificio Veneziano (aula J1) saranno presentati ufficialmente i sei workshop:
Allenarsi altrove: nuove forme di movimento outdoor
a cura di Riccardo Berrone, tutor Valentina Paciaroni
con introduzione di Anna Ferrino (Assosport)
Visioni connesse: l’occhiale come interfaccia tra corpo e tecnologia
a cura di Luca Coppola, tutor Elena Cavallin
con introduzione di Nicola Belli (ANFAO)
Materiali narranti: raccontare la filiera sostenibile dello sport
a cura di Donata Paruccini, tutor Anna Bego
con introduzione di Betty Gaspari (Assosport)
Tracce visibili: l’estetica della sostenibilità nell’occhialeria
a cura di Niccolò Mazzoni, tutor Valentina Nitti
con introduzione di Michele Gasparini (ANFAO)
Oltre il fine vita: design circolare per lo sport invernale
a cura di Alberta Pisoni, tutor Michele De Chirico
con introduzione di Marco Meggiolaro (Assosport)
Sguardi in movimento: dispositivi visivi per uno sport inclusivo e sensoriale
a cura di Riccardo Toldo, tutor Massimiliano Cason Villa
con introduzione di Simone Barbazza (ANFAO)
L’evento è aperto al pubblico.
Curatela e responsabilità scientifica
Alberto Bassi, Pietro Costa, Annapaola Vacanti
Allestimento e comunicazione
Iris Brucculeri, Alessandro Bulegato, Alessia Ronco Milanaccio
“Il confronto con il mondo universitario e con le nuove generazioni è una risorsa preziosa per ogni azienda. Offre la possibilità di acquisire nuovi punti di vista, stimoli creativi e chiavi di lettura inedite. Osservare la propria evoluzione attraverso lo sguardo di giovani designer significa aprirsi al cambiamento con maggiore consapevolezza e arricchire il proprio percorso con prospettive nuove e complementari.” Anna Ferrino – Direttore Generale FERRINO & C. SPA
“È stata una bellissima esperienza condividere con gli studenti diverse idee e strategie relative all’ecodesign legate ai materiali: dall’easy disassembly, al repairing, al monomateriale facile da riciclare. È importante che i designer del futuro conoscano i materiali così bene da poterli immaginare inseriti nei loro prodotti, con una chiara strategia sulla vita e sul fine vita dei prodotti stessi, in un’ottica di sempre maggiore sostenibilità.” ha dichiarato Elisabetta Gaspari – CEO WINDTEX VAGOTEX SPA
“Esperienze come questa permettono di costruire un dialogo concreto tra il mondo della formazione e quello dell’impresa. Per le aziende è un’occasione per intercettare energie progettuali fresche, per gli studenti è un modo per misurarsi con vincoli, tempi e logiche che appartengono alla realtà del lavoro. Si crea un terreno comune dove creatività e operatività si incontrano, e in cui entrambi – scuola e azienda – trovano valore e prospettiva” Arianna Colombari, GROUP COMMUNICATION AND SUSTAINABILITY DIRECTOR TECNICA GROUP SPA