Nell’ambito del progetto finanziato dal FSE “ExSport: sviluppo dell’Export per le aziende del settore Sport” Codice: 3909-11-1284-2016”.
il giorno 4 dicembre 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
a Treviso, presso Palazzo Giacomelli, Piazza Garibaldi 13 si terrà l’incontro
“L’espansione verso i mercati internazionali”
Docente: dott.ssa Federica Piran
Contenuti
Nel corso della lezione verranno forniti alle aziende gli strumenti fondamentali per una migliore conoscenza delle caratteristiche dei mercati emergenti per il settore sport con focus specifico sulla domanda dei paesi emergenti, il concetto di strategia per la penetrazione dei mercati stranieri e le principali differenze culturali, demografiche e di stili di acquisto (tipologia consumatori, tipologia distribuzione, tipologia d’acquisto).
Nel corso del pomeriggio si forniranno gli strumenti per monitorare il processo di internazionalizzazione attraverso la migliore conoscenza degli elementi relativi alla solidità economico-finanziaria della propria azienda, i concetti di analisi del prodotto-qualità in funzione dei mercati-obiettivo, nonché le tecniche orientamento verso prezzi competitivi. Si parlerà del piano export e verranno illustrate e discusse le 4P (Place, Promotion, Product, Price) per approcciare i paesi emergenti.
Ci si attende alla fine del corso che gli allievi siano in grado di sviluppare un’analisi più approfondita delle problematiche relative al processo di internazionalizzazione delle proprie aziende e di meglio orientarsi verso specifici mercati-obiettivo e verso determinate strategie di sviluppo.
La lezione sarà poi arricchita da case history aziendali in grado di esemplificare le buone pratiche e gli errori più comuni nell’avvio di un processo di internazionalizzazione.
ALTRI EVENTI
7 Aprile 2025
10 Aprile 2025