In occasione della fiera Outdoor By Ispo (Monaco, 4-6 giugno) sono stati presentati i dati della consueta ricerca condotta da EOG (European Outdoor Group) sul mercato outdoor europeo.
La ricerca evidenzia un’importante crescita del valore del sell-in su tutte le categorie del mercato nel 2022 registrando un valore totale di 6.1 miliardi di €, +11.5% rispetto all’anno precedente. Il volume delle quantità vendute è incrementato del 6.31% attestandosi sui 265 milioni.
La ricerca EOG coinvolge circa 100 aziende outdoor europee che producono abbigliamento, calzatura e attrezzatura per gli sport all’aria aperta. Va segnalato che questa edizione ha escluso i dati del mercato russo e incluso per la prima volta i dati forniti da Decathlon. La crescita più significativa è stata registrata dalle calzature (+20.40%) e gli accessori (+19.05%), mentre quella più bassa sulle tende ed attrezzatura da arrampicata.
I primi tre mercati si confermano Germania, Francia e Uk/Irlanda, coprendo più del 50% del valore del settore outdoor europeo.