Ricerca

TURCHIA: DAL 9 GIUGNO OBBLIGO DI INDICARE L’ORIGINE ANIMALE NEI PRODOTTI DI CONSUMO

Condividi sui social

A partire dal 9 giugno 2025, in Turchia entrerà in vigore un nuovo obbligo di etichettatura per i prodotti contenenti materiali di origine animale. La novità è stata introdotta dal Ministero del Commercio turco attraverso un aggiornamento al Communiqué 2025/18, pubblicato lo scorso 9 aprile, e mira a garantire maggiore trasparenza per i consumatori.

 

Il nuovo regolamento impone che venga specificata in maniera chiara la specie animale da cui derivano i componenti di origine animale presenti in beni come calzature, capi d’abbigliamento e altri articoli di consumo. Questa misura risponde in particolare a esigenze legate alla sensibilità religiosa, dopo che si sono verificati casi di utilizzo di pelle suina non adeguatamente segnalato.

Secondo le nuove disposizioni, l’indicazione dovrà essere riportata obbligatoriamente in lingua turca sull’etichetta del prodotto, sull’imballaggio oppure in un documento che accompagni l’articolo. In nessun caso l’informazione potrà risultare ambigua o fuorviante. Anche per gli acquisti online è previsto l’obbligo di fornire la specifica ben visibile e leggibile accanto alla descrizione del prodotto, prima che venga conclusa la transazione.

News a cura del partner ZPC – società Benefit

NEWS

Torna in alto

AREA ASSOCIATI

login