Chi sono gli associati di Assosport?
130 aziende, 300+ brand, 4.6mld di fatturato aggregato, 10.500+ addetti: Assosport è la più grande rete dell’industria sportiva italiana.
Assosport rappresenta le imprese italiane che producono e/o distribuiscono abbigliamento, calzatura, accessori e attrezzatura sportiva.
Le aziende associate ad Assosport rappresentano l’eccellenza del panorama sportivo italiano, coprendo un’ampia gamma di discipline: dai team sports al running, dal ciclismo all’outdoor, passando per il fitness, il nuoto e gli sport invernali. In questo modo, Assosport si pone come punto di riferimento per l’intero comparto, garantendo supporto e visibilità alle imprese che operano in questi settori.
COSA SONO I GRUPPI MERCEOLOGICI?
I gruppi rappresentano veri e propri “hub” per il confronto e la crescita.
Gli incontri organizzati nell’ambito dei gruppi merceologici sono momenti preziosi per:
- Condividere idee e proposte tra imprenditori dello stesso comparto, creando sinergie e affrontando insieme eventuali dubbi o sfide del settore.
 - Creare progetti e iniziative che portano beneficio sia alle aziende aderenti sia all’intero mercato di riferimento.
 
ASSOFITNESS dedicato al settore del fitness, acqua
VANTAGGI UNICI:
- fiere e internazionalizzazione
 
- condizioni esclusive per la partecipazione a RIMINI WELLNESS
 - creazione di un’area dedicata alle aziende del comparto fitness alla fiera RAQUET TREND EXPO
 - agevolazioni esclusive per partecipare a fiere ed eventi di interesse in mercati esteri target
 
- eventi di matching
 
- Pool&Fitness ContAct per massimizzare le opportunità di contatto con il mondo delle palestre/centri sportivi/impianti natatori in Italia
 - agevolazioni per la partecipazione ad eventi di matching su mercati esteri
 
ITALIAN OUTDOOR GROUP per le imprese che operano nel settore outdoor
VANTAGGI UNICI:
- rapporti con il mondo retail tramite
 
- ACCADEMIA OUTDOOR PRO, una giornata di formazione e clinics di prodotto dedicata ai negozianti specializzati outdoor, al nord e al centro Italia;
 - TAVOLE ROTONDE CON I NEGOZI nel corso dell’anno;
 - PROGETTO GVO – GRUPPO VALORE OUTDOOR per sensibilizzare aziende e retail sul tema dei saldi di fine stagione:
 
- fiere e internazionalizzazione
 
- ITALIAN VILLAGE alle fiere OUTDOOR BY ISPO e ISPO MUNICH;
 - PIAZZA IOG all’interno della fiera Outdoor&Running Business Days;
 - INCOMING DI OPERATORI ESTERI
 - Agevolazioni economiche nella partecipazione delle aziende alle fiere PROWINTER E OUTDOOR&RUNNING BUSINESS DAYS
 
ASSOSPORTEX che riunisce le aziende della filiera del tessile tecnico
VANTAGGI UNICI:
- promozione di aziende e prodotti Assosportex
 - opportunità di contatto con i brand associati
 - agevolazioni nella partecipazione alle fiere estere
 
Come si aderisce e cosa è importante sapere
- Le aziende vengono inserite automaticamente nel gruppo merceologico di riferimento al momento dell'iscrizione ad Assosport.
 - Le aziende associate a un gruppo merceologico hanno accesso a tutti i servizi e le informazioni, sia dell’Associazione madre Assosport, sia del gruppo specifico di appartenenza.
 - I presidenti dei gruppi merceologici fanno parte del Consiglio Direttivo di Assosport, contribuendo a portare all'attenzione dell'organo decisionale tutte le istanze e le proposte emerse dai gruppi.
 
Se un’azienda, per qualsiasi motivo, preferisce non far parte di un gruppo merceologico, può richiederne la rimozione in qualsiasi momento, continuando a rimanere a tutti gli effetti un membro di Assosport.