Grazie agli interventi dell’Avv. Lucia Bressan e del Dott. Davide Fantoni, nell’incontro si analizzeranno le opportunità per le imprese italiane nei mercati esteri grazie agli accordi commerciali (EU-Corea del Sud, EU-Canada) con focus sul mercato giapponese in vista dei Giochi Olimpici Tokyo 2020 (accordo EPA).
La guerra commerciale sui dazi tra Stati Uniti, Cina e Europa e l’incertezza sugli esiti della Brexit sollecitano l’attenzione degli imprenditori ad intercettare nuovi mercati e nuove opportunità di internazionalizzazione del Made in Italy.
Se da un lato vi sono forti irrigidimenti, vero è che dall’altro l’Unione Europea ha accelerato sugli accordi di libero scambio, favorendo con ciò l’ingresso di prodotti e servizi in Paesi interessati ai prodotti Italiani.
In particolare, dopo il Ceta, l’accordo con il Canada del settembre 2017, nel recente febbraio 2019 è entrato in vigore il Trattato EPA (Accordo di Parternariato Economico tra UE e Giappone), con l’obiettivo di facilitare gli scambi commerciali tra gli Stati europei e il mercato giapponese che, quanto a dimensione economica, è il terzo al mondo.
CONTENUTI
- Accordo tra UE e Canada: come affrontare il mercato canadese e impostare accordi con partner locali.
- Accordo tra UE e Corea del Sud: come affrontare il mercato coreano e impostare accordi con partner locali.
- Accordo EPA e liberalizzazione del 91% delle importazioni dall’UE in Giappone: come affrontare il difficile mercato giapponese e impostare accordi con partner locali.
- Casi pratici ed esperienze di successo
Per motivi organizzativi, chiediamo cortesemente di confermare la propria adesione agli uffici di Assosport tramite modulo allegato.
Rif. Monica Piovesan tel. 0422.410087 - e-mail assosport@assosport.it.