Ricerca

FORMAZIONE ASSOSPORT: NOVITA’ EUROPEE IN MATERIA DI MARCHI E BREVETTI: I PROGETTI DI RIFORMA DEL MARCHIO COMUNITARIO (PROSSIMI AD ENTRARE IN VIGORE) E IL SISTEMA DEL BREVETTO EUROPEO CON EFFETTO UNITARIO (BANDO MARCHI+2)

Data evento:

Condividi sui social

Il programma dell’incontro sarà il seguente:

ore 14.20 Registrazione dei partecipanti

ore 14.30 Avvio dei lavori

CONTENUTI

Per quel che concerne i marchi il 2016 è l’anno della "Riforma".

In particolare il Regolamento (UE) 2015/2424 – pubblicato lo scorso dicembre e prossimo ad entrare in vigore (23 marzo 20136), introduce importanti novità che riguardano il marchio comunitario che cambierà nome e si chiamerà Marchio dell’Unione Europea.

Nell'incontro ne esamineremo gli aspetti più importanti ed interessanti per le imprese come per esempio la variazione delle tasse di deposito e rinnovo, la caduta del requisito essenziale della rappresentabilità grafica ed altri ancora sia di natura formale che sostanziale.

Faremo inoltre cenno alla Direttiva (UE) 2015/2436 – parimenti pubblicata lo scorso dicembre, che nei prossimi anni tenderà ad armonizzare la normativa marchi interna dei vari Stati.

Sempre in materia di marchi, temi di particolare interesse sono quello relativo alla recente "prassi comune" sul carattere distintivo di un marchio e quello relativo alla differenza tra marchi in bianco e nero e marchi di colore; ne esamineremo le implicazioni sulle strategie di deposito e di gestione.

Infine daremo alcune informazioni sulla possibilità per le PMI di ottenere finanziamenti a fondo perduto per la tutela di marchi comunitari ed internazionali.

Faremo inoltre un approfondimento sui due nuovi strumenti per la tutela delle invenzioni: il Brevetto Europeo con effetto unitario e la Corte unificata dei brevetti. Il 30 settembre 2015 la Commissione Europea ha annunciato ufficialmente di aver accettato l’Italia come ulteriore Stato membro, mentre nel 2016??è attesa la ratifica da parte dell'Italia degli accordi relativi alla Corte unificata dei brevetti. Nell'incontro saranno inoltre prese in esame le nuove strategie di deposito e di gestione dei brevetti, che sarà consigliabile considerare al momento dell'entrata in vigore della nuova normativa.

La chiusura dei lavori è prevista alle ore 17.30

 

ALTRI EVENTI

Torna in alto

AREA ASSOCIATI

login