Sempre più imprese intendono sfruttare la via dell'internazionalizzazione, ma senza il valore aggiunto della conoscenza e del know-how digitale e, soprattutto se l’azienda è di piccole dimensioni è difficile competere sui mercati globali.
Nella prospettiva dei mercati digitali senza confini fisici, i quattro incontri intendono far conoscere gli strumenti necessari e le nozioni di base del diritto delle nuove tecnologie (prima giornata), aspetti di diritto internazionale, europeo e nazionale della compravendita e delle comunicazioni elettroniche, nonché gli istituti del diritto societario, contrattuale, della proprietà intellettuale e della concorrenza condizionati dalla rete (seconda giornata), gli aspetti fiscali del commercio elettronico (terza giornata) ed infine aspetti legati alla tutela della sicurezza e della privacy (quarta giornata).
Il programma del terzo incontro: “Internet, E-commerce & Export: l’impatto del digital nell’internazionalizzazione delle imprese italiane”, sarà il seguente:
ore 14.20 Registrazione dei partecipanti
ore 14.30 Avvio dei lavori
CONTENUTI
Parte riservata all’Avv. Lucia Bressan
E-commerce e profili fiscali
E-commerce diretto e indirettoParte riservata all’Avv. Sallustio
L’evoluzione del commercio elettronico diretto e indiretto nelle imposte dirette e nell’Iva.
E-commerce diretto e indiretto: differenze e conseguenze pratiche nella fiscalità
E-commerce e fiscalità diretta: gli ultimi sviluppi a seguito dei BEPS. La struttura dell’impresa e modalità di commercializzazione dei prodotti.
E-commerce e fiscalità indiretta: fatturazione elettronica, MOSS e altre novità.Casi pratici
ALTRI EVENTI
7 Aprile 2025
10 Aprile 2025