Il decreto 791/r del Governo Russo a firma del presidente D. Medvedev prevede l'obbligo di tracciabilità per tutti i beni di consumo entro il 2024, tramite «marchi di autenticità» in forma di data matrix, registrati nell’ apposito sistema informatico. Per calzature e abbigliamento, l’entrata in vigore dell’obbligo è imminente. La tracciabilità dovrà essere garantita a livello di singola unità di prodotto, lungo tutta la catena della fornitura, dall’ingresso del prodotto nel territorio russo e tra i diversi operatori economici, fino alla vendita al consumatore finale.
Nel corso del workshop verranno trattati i principali requisiti normativi, gli aspetti operativi ed informatici nonché le relative scadenze per consentire alle aziende associate di organizzarsi per tempo.
Calendario del periodo di transizione:
1° luglio 2019 – inizio registrazione nel sistema informatico;
1° ottobre 2019 – inizio distribuzione dei dispositivi informatici per la generazione dei codici data matrix;
1° marzo 2020 – divieto di l'importazione di prodotti calzaturieri senza data matrix;
1° maggio 2020 – termine per l'etichettatura delle scorte a magazzino importate prima del 1° marzo 2020.
Programma:
ore 14.00 Registrazione dei partecipanti
ore 14.10 Avvio dei lavori
- Riepilogo dei requisiti normativi e delle scadenze [Nicola Gelder – ZPC];
- Scenari di go-to-market per la compliance, aspetti tecnici di implementazione e raccomandazioni [Omar Cadamuro, Filippo Lazzarin – PwC].
ore 18.00 Chiusura dei lavori
Per motivi organizzativi, chiediamo cortesemente di confermare la propria adesione agli uffici di Assosport tramite modulo allegato entro il 21 ottobre 2019.
A disposizione per qualsivoglia ulteriore informazione (Rif. Monica Piovesan tel. 041.2517568 - Email assosport@assosport.it),