In occasione dei Giochi Olimpici di Londra 2012, giovedì 26 luglio alle ore 11.30 si terrà l’inaugurazione di Casa Italia.
Grazie alla collaborazione con l’ICE e il Ministero dello Sviluppo Economico, Assosport sarà presente all’interno di Casa Italia per enfatizzare e valorizzare losportsystem italiano. Lo spazio dedicato, “Hub Italy – The Inspirational Journey”, è stato studiato come un percorso coinvolgente ed emozionale, realizzato al 100% con materiale riciclato, all’insegna della logica dell’ecosostenibilità che caratterizza i Giochi Olimpici di Londra.
La superficie è suddivisa in tre aree, che portano il visitatore ad essere protagonista e spettatore dei valori e dell’eccellenza dello sportsystem italiano.Nella prima sezione, Area Eco, il visitatore passerà in mezzo a due strutture simmetriche sospese, dove vengono proiettati video informativi sulla sostenibilità delle tecnologie delle aziende produttrici leader dell’Italia. A simboleggiare l’alta tecnologia ed il rispetto dell’ambiente è la stessa struttura dei due schermi, composta di materiali al 100% riciclabili quali alluminio e tessuto naturale.
Nella seconda area, Area Interattiva, il visitatore potrà vedere in forma interattiva immagini dei prodotti che hanno segnato la storia dello sport italiano: non solo si avrà la possibilità di esplorare i contenuti multimediali tramite elementi touch, ma anche di appropriarsi di un ricordo visivo attraverso un espositore di cartoline che il visitatore può stappare e portare con sè. Le immagini raffiguranti rappresentano graficamente momenti importanti dei successi ottenuti dagli atleti italiani. Durante tutto il periodo dell’esposizione la parete subirà e porterà il segno dei passaggi della gente, mutando così la stessa configurazione dello spazio.
Infine, il visitatore sarà avvolto dall’ultima area espositiva, l’Area Sensoriale, che grazie a suoni evocativi e a grandi proiezioni video d’azioni sportive, farà vivere allo stesso visitatore l’esperienza di ritrovarsi virtualmente nel campo di gara.
Lo stand di ICE – MISE, in collaborazione con Assosport verrà inaugurato giovedì alle 19.00 alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera, del Presidente ICE Riccardo Monti, del Presidente di Assosport Luca Businaro e del Direttore di Assosport Manuela Viel.
“Dopo la nostra presenza a Casa Italia a Pechino e Vancouver – dichiara il Presidente Luca Businaro – non potevamo mancare a Londra. L’intesa con Ice e Ministero dello Sviluppo Economico è ottima e collaudata. Siamo riusciti ancora una volta a dare voce e spazio allo sportsystem nel contesto del più importante evento sportivo mondiale”.