La neve non c’è? Certo, in Italia. Ma le aziende dello Sportsystem guardano ben oltre: è l’export la chiave vincente del nostro tessuto imprenditoriale, ed è l’export che sta trainando la ripresa economica.
A fare una fotografia della situazione il Presidente di Assosport Luca Businaro in occasione di Ispo Munich, la più importante fiera dell’attrezzatura e abbigliamento sportivo: “Se ci limitiamo a guardare i dati relativi all’Italia e all’Austria riguardanti la stagione in corso, chiaramente c’è stato un calo delle vendite dato dal fattore meteo, fattore che purtroppo non è prevedibile. Ma dobbiamo tenere conto che le nostre aziende lavorano con l’estero e che il mercato italiano vale mediamente il 30% del fatturato totale. Negli Stati Uniti ad esempio si è registrato un ottimo risultato per quanto riguarda l’attrezzatura, riscontrato già con gli ordini pre-stagionali. Anche l’abbigliamento si è difeso bene: chi produce per la montagna spesso produce anche per sport e compensa le vendite. Un esempio su tutti: l’outdoor sta registrando numeri record”.
Sono 60 le aziende di Assosport che si presenteranno all’Ispo: parola chiave è innovazione. Dallo scarpone personalizzabile (Gruppo Tecnica) alle innovazioni in termini di sicurezza per lo sciatore (Dainese, Briko, Ferrino, etc), le novità sono davvero moltissime.
Prossimi obiettivi?
Businaro è sicuro: “Conquistare il Far East”.