CIRCULAR ECONOMY TASK FORCE MEETING

Condividi sui social

Si è tenuto martedì 26 aprile l’incontro della Circular Economy task force nata all’interno di FESI – Federation of European Sporting Goods Industry, a cui hanno partecipato per Assosport Sara Zanatta e Nicola Gelder, DG di ZPC srl.

Nello specifico:

  1. Textile Strategy and Transition Pathway for the Textile Ecosystem
  • Maria Rincon Lievana ha presentato la Textile Strategy, la timeline ed I prossimi step, che cominceranno con un impact assessment per identificare le categorie di prodotto per l’implementazione
  • Mikael Garellick (DG GROW) ha evidenziato lo scopo del Transition Pathway, che è indirizzare le iniziative elencate nella Textile Strategy (come la ESPR, il Passaporto Digitale dei Prodotti e l’etichettatura dei prodotti tessili, tra le altre) con i feedback raccolti dalle survey e dai workshop in essere/in programma. La condivisione da parte dell’industria dello sport di position papers e altri documenti con il team della DG GROW prima dei workshops è raccomandata.
  • FESI, con il contributoedei suoi membri (brand e associazioni nazionali) fornirà una risposta alla survey sul Transition Pathway survey, in linea con le risposte del Policy Hub per quanto concerne gli aspetti relativi alla sostenibilità.
  1. Ecodesign for Sustainable Product Regulation
  • FESI, in collaboratione con il Policy Hub ha stabilito una serie di green e red flags (vd allegato)
  • Breve confronto in merito ai punti di contatto tra la ESPR e le iniziative simili a livello nazionale come la anti-waste law francese.
  • Tutti gli associati di FESI sono stati invitati ad inviare i propri feedback e modifiche entro il 5 maggio, in base al template allegato
  1. Empowering consumer for green transition
  • La proposta modifica due direttive: Unfair Commercial Practices e Consumer Rights con l’obiettivo di proteggere maggiormente i diritti dei consumatori rispetto a pratiche commerciali scorrette. E’ collegata alla direttiva Substantiating Green Claims, che sarà pubblicata il 20 luglio.
  • Tutte le aziende sono invitate a condividere i loro feedback, che saranno inclusi nel position paper che sta redigendo il Policy Hub.

Per ulteriori informazioni, contattare sarazanatta@assosport.it

NEWS

Torna in alto

AREA ASSOCIATI

login