Si è tenuto martedì 26 aprile l’incontro della Circular Economy task force nata all’interno di FESI – Federation of European Sporting Goods Industry, a cui hanno partecipato per Assosport Sara Zanatta e Nicola Gelder, DG di ZPC srl.
Nello specifico:
- Textile Strategy and Transition Pathway for the Textile Ecosystem
- Maria Rincon Lievana ha presentato la Textile Strategy, la timeline ed I prossimi step, che cominceranno con un impact assessment per identificare le categorie di prodotto per l’implementazione
- Mikael Garellick (DG GROW) ha evidenziato lo scopo del Transition Pathway, che è indirizzare le iniziative elencate nella Textile Strategy (come la ESPR, il Passaporto Digitale dei Prodotti e l’etichettatura dei prodotti tessili, tra le altre) con i feedback raccolti dalle survey e dai workshop in essere/in programma. La condivisione da parte dell’industria dello sport di position papers e altri documenti con il team della DG GROW prima dei workshops è raccomandata.
- FESI, con il contributoedei suoi membri (brand e associazioni nazionali) fornirà una risposta alla survey sul Transition Pathway survey, in linea con le risposte del Policy Hub per quanto concerne gli aspetti relativi alla sostenibilità.
- Ecodesign for Sustainable Product Regulation
- FESI, in collaboratione con il Policy Hub ha stabilito una serie di green e red flags (vd allegato)
- Breve confronto in merito ai punti di contatto tra la ESPR e le iniziative simili a livello nazionale come la anti-waste law francese.
- Tutti gli associati di FESI sono stati invitati ad inviare i propri feedback e modifiche entro il 5 maggio, in base al template allegato
- Empowering consumer for green transition
- La proposta modifica due direttive: Unfair Commercial Practices e Consumer Rights con l’obiettivo di proteggere maggiormente i diritti dei consumatori rispetto a pratiche commerciali scorrette. E’ collegata alla direttiva Substantiating Green Claims, che sarà pubblicata il 20 luglio.
- Tutte le aziende sono invitate a condividere i loro feedback, che saranno inclusi nel position paper che sta redigendo il Policy Hub.
Per ulteriori informazioni, contattare sarazanatta@assosport.it