Ricerca

CASA ITALIA, 17 FEBBRAIO: COMPETITIVITÀ, EXPORT E LEGACY PER LA SPORT INDUSTRY

Condividi sui social

Il 17 febbraio, a Casa Italia – Triennale di Milano, la presentazione del numero speciale della Rivista di Politica Economica dedicato a “Milano Cortina a cinque cerchi” – promossa da Confindustria e con l’intervento, tra gli altri, del Presidente Alessio Cremonese – ha messo un punto fermo: Milano Cortina 2026 è una piattaforma industriale e di politica economica, non solo un evento sportivo. La partnership Confindustria–Casa Italia colloca le imprese al centro del racconto internazionale del Paese, come leva di competitività ed export.

I numeri aiutano a leggere la portata della sfida.

Manifattura ed export. Il commercio mondiale dei beni sportivi “core” vale 128 miliardi di euro. L’Italia è quinta al mondo per export e terza per numero di mercati presidiati: 4,7 miliardi di euro, con un potenziale aggiuntivo stimato di 650 milioni. In questo quadro, i Giochi rappresentano un acceleratore di visibilità e posizionamento per l’intera filiera.

Infrastrutture e legacy. Dal confronto emerso nell’evento è chiara la necessità di trasformare l’investimento olimpico in eredità strutturale. Oggi la spesa pubblica italiana per sport e ricreazione è pari a 5,2 miliardi (0,27% del PIL), con solo il 16% destinato a investimenti: un livello inferiore ai principali partner europei. Senza partenariati pubblico-privato evoluti, semplificazione autorizzativa e programmazione di lungo periodo, il potenziale di legacy rischia di ridursi.

Turismo e attrattività. Lo sport genera fino a 12 miliardi di euro di spesa turistica (2023). Come sottolineato anche nel corso dell’evento, i grandi appuntamenti internazionali attivano indotto e nuove traiettorie di mercato, ma il valore si consolida solo con governance, sostenibilità e integrazione con le filiere produttive.

Montagna come asset strategico. Il 35% del territorio nazionale è area montana: fragile ma decisiva per industria, turismo e innovazione territoriale. I Giochi possono essere leva di rigenerazione e competitività solo se inseriti in una visione industriale coerente.

Milano Cortina è un banco di prova per trasformare visibilità in crescita strutturale.

Come Assosport, continueremo a presidiare il confronto istituzionale affinché l’evento diventi sistema e opportunità concreta per le nostre imprese.

ALLEGATI

NEWS

Torna in alto

AREA ASSOCIATI

login