Grande entusiasmo per la prima edizione di Saudi Sport, la fiera dedicata a sport e fashion che si è conclusa ieri a Riyadh, in Arabia Saudita, all’interno di Saudi Lifestyle Week.
Assosport ha partecipato con una collettiva, organizzata in collaborazione con Honegger, alla quale hanno preso parte cinque aziende associate del comparto Winter & Outdoor: CMP, Ferrino, Fizan, Gruppo Tecnica e Oberalp Group.
Oltre agli incontri in fiera, le aziende hanno avuto l’opportunità di partecipare a una Round Table con Bazim Ibrahim, Direttore del Dipartimento Sport del MISA (Ministry of Investment of Saudi Arabia).
Nel corso del confronto sono stati presentati i progetti che il Regno ha in programma nei prossimi cinque anni per incentivare la pratica sportiva tra la popolazione, insieme alle prospettive di sviluppo di questo nuovo mercato e a temi pratici legati all’avvio di business nel Paese.
Il rappresentante del MISA ha assicurato piena collaborazione e supporto alle imprese italiane interessate a operare in Arabia Saudita. Durante i successivi incontri one-to-one con le aziende associate, è stata ribadita la volontà di promuovere lo sport attraverso significativi investimenti e confermata la disponibilità a instaurare un dialogo diretto con i nostri brand.
L’Arabia Saudita sta attraversando una fase di profonda trasformazione guidata dalla Vision 2030, l’ambizioso piano strategico promosso dal Principe Mohammed bin Salman con l’obiettivo di diversificare l’economia e ridurre la dipendenza dal petrolio. Solo nel settore sportivo, il mercato è destinato a triplicare entro il 2030, sostenuto da grandi investimenti pubblici e privati, dall’organizzazione di eventi internazionali (tra cui la FIFA World Cup 2034, la Formula 1, la Saudi Cup, i Neom Beach Games) e dall’espansione dell’ecosistema distributivo, sia fisico (mall, centri sportivi, flagship multimarca) che digitale (e-commerce in rapida crescita).
La partecipazione a Saudi Sport ha rappresentato per Assosport e le aziende associate una prima esplorazione strategica del mercato saudita: un’occasione preziosa per conoscere da vicino un Paese in forte espansione e comprendere le nuove opportunità di crescita per il settore sportivo italiano.