Per favorire l'interscambio di expertise, esperienze ed idee, il workshop è co-organizzato nell'ambito di 2 progetti Europei: PACTE ed EMOCS.
OBIETTIVO DEL WORKSHOP
Con oltre 200 milioni di cittadini inattivi, la sedentarietà sta diventando una vera e propria emergenza in Europa. Nonostante le evidenze scentifiche e la crescente attenzione politica sui benefici derivanti dalla promozione di stili di vita salutari a livello nazionale e comunitario, il numero di persone inattive è in costante crescita.
A tale proposito, come sottolineato dalla Commissione Europea, ci sono molteplici opportunità per invertire questa tendenza e i luoghi di lavoro hanno un ruolo fondamentale in questo senso. In effetti questi sono gli ambienti dove le persone trascorrono la maggior parte delle loro giornate.
Ma quali sono gli elementi principali di un posto di lavoro "attivo"? e quali partnership sono necessarie per avviare programmi di successo? le città che ruolo possono avere? una certificazione per i luoghi di lavoro virtuosi potrebbe essere utile?
Questi e molti altri temi verranno discussi in occasione del workshop "Active Workplaces, Active Europe" il 21 giugno a Brussels. Il workshop è aperto e rivolto a: city leaders, HR managers, aziende, autorità locali, organizzazioni sportive, istituzioni, ... Sarà un'occasione per esplorare, discutere ed individuare i principali elementi di un luogo di lavoro "attivo".
PROGRAMMA DEL WORKSHOP
Il programma e la lista degli speakers sarà annunciata presto. In allegato la struttura dell'evento ed il vision paper.
LUOGO E ORARIO
European Committee of Regions
Jacques Delors Building
Rue Belliard 99-101
1000 Brussels - Belgiu,
Il Workshop si terrà venerdì 21 giugno dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
REGISTRAZIONI
La partecipazione al workshop è gratuita previa registrazione da effettuarsi via email al seguente indirizzo developpement@ffse.fr entro il 15 maggio 2019 indicando le seguenti informazioni:
- nome e cognome
- nazionalità
- numero del documento di identità (carta di identità o passaporto)
GLI ORGANIZZATORI
European Meeting of Company Sport (EMoCS) è un'iniziativa di 3 anni finanziata dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea e organizzato da 9 partner provenienti da 6 paesi europei: Belgio, Finalndia, Francia, Italia, Slovenia, Spagna. Il progetto vuole contribuire allo sforzo Europeo di aumentare la consapevolezza circa l'importanza dell'attività sportiva, specialmente nei luoghi di lavoro.
Promoting Active Cities Throughout Europe (PACTE) è un'iniziativa di 3 anni finanziata dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea e organizzato da 8 partner europei. Le città e le municipalità sono contesti importanti per favorire l'attività fisica e per veicolare messaggi sulla salute pubblica. In questo senso il progetto PACTE intende fornire alle amministrazioni locali le risorse e gli strumenti per avviare piani d'azione per incrementare le opportunità di praticare attività fisica ed aiutarle ad intraprendere la strada per divenire Città Attive.
ALTRI EVENTI
7 Aprile 2025
10 Aprile 2025