La globalità del mercato attuale porta Assosport a confrontarsi sempre più spesso con le istituzioni europee e mondiali per approfondire tematiche di interesse comune e per dar voce alle istanze ed esigenze delle aziende italiane.
In particolare in ambito europeo, la stretta collaborazione con FESI, permette ad Assosport di monitorare da vicino gli sviluppi dei processi relativi al mondo sportivo, contribuendo a costituire una piattaforma europea in grado di convergere gli interessi e le necessità dello Sportsystem e di veicolarli poi alle istituzioni.
In quest’ottica Assosport lavora attivamente all’interno dei diversi comitati di lavoro tramite una partecipazione diretta o attraverso il coinvolgimento di alcuni referenti aziendali esperti in tematiche di specifico interesse.
FESI riunisce 12 associazioni nazionali (Germania, Francia, Italia Spagna, Repubblica Ceca, Olanda, U.K., Austria, Turchia, Croazia e Grecia), 2 gruppi speciali (EOG, European Outdoor Group e HDS-L-German Footwear and Leather Industry), 1 Retailer (Footlocker), 32 aziende produttrici di articoli sportivi, 1 membro sostenitore (Ispo).
CONTACT WITH SPORT FEDERATIONS COMMITTEE
Obiettivo del comitato è creare consenso e una posizione unica tra i brand partecipanti al fine di dialogare e partecipare al processo decisionale degli organi di governo sportivo come UEFA, ECA (European Club Association) e EPFL (European Professional Leagues of Football).
INTELLECTUAL PROPERTY RIGHT COMMITTEE
Obiettivo del comitato è la difesa degli interessi delle aziende associate in relazioni ai temi relativi ai diritti di proprietà intellettuale e alle politiche UE in materia di anticontraffazione.
PRODUCT SAFETY COMMITTEE
Obiettivo del comitato è difendere gli interessi dell’industria sportiva in tutti gli aspetti legati alla sicurezza dei prodotti e alla standardizzazione.
SKI AND SKI BOOTS COMMITTEE
Obiettivo del comitato è tutelare gli interessi delle aziende dei winter sports e favorire l’incremento della pratica di suddetti sport.
SUSTAINABILITY COMMITTEE
Obiettivo del comitato è il dialogo con l’UE al fine di indirizzare le politiche europee in tema di ambiente a difesa degli interessi dell’industria sportiva e dei consumatori.
TRADE AND CUSTOMS COMMITTEE
Obiettivo del comitato è il dialogo con le istituzioni europee per facilitare il commercio ed evitare distorsioni all’accesso al mercato.
SPORT AND PHYSICAL ACTIVITY TASK FORCE
La task force, di cui Assosport ricopre il ruolo di Vice Presidenza, ha l’obiettivo di sensibilizzare i policy makers ed i cittadini circa l’importanza della pratica sportiva in Europa.
A tale proposito Assosport è stata coinvolta sin dal primo momento nella messa a punto della European Week of Sport con l’intento di promuovere lo sport e la pratica sportiva tra i cittadini europei.
Recenti studi indicano che un incremento del livello di attività fisica porterebbe ad un’espansione dell’attività economica nel settore dello sport per circa 50 miliardi di euro solamente nella spesa delle famiglie (Fonte Amnyos & Eurostrategies, 2010)
DIGITAL WORKING GROUP
La Strategia per il mercato unico digitale in Europa, resa nota dalla Commissione Europea il 6 maggio 2015, intende migliorare l'accesso online ai beni e servizi per i consumatori e le imprese.
A tale proposito Assosport è attiva all’interno del Gruppo di Lavoro costituito a livello europeo tra i principali brand dello sportsystem per comprendere a fondo gli sviluppi dei regolamenti e delle direttive in fase di studio e, ove possibile, intervenire a tutela degli interessi degli associati. Per garantire massimo supporto alle aziende associate è stato inoltre creato un gruppo di lavoro a livello nazionale.