INDAGINE "IOG RICONNESSI": I RISULTATI
l'Italian Outdoor Group ha realizzato un'indagine per approfondire la conoscenza dei nuovi appassionati outdoor
Quest’estate l’Italian Outddor Group ha realizzato una
veloce indagine per approfondire la conoscenza dei nuovi appassionati outdoor. Da
giugno ad agosto, per il tramite delle aziende associate, abbiamo raccolto un
numero significativo di questionari somministrati a guide alpine, guide
escursionistiche, gestori di rifugi, operatori turistici in località di
montagna per tracciare un profilo di questo “nuovo” potenziale cliente e capire
se si sta parlando di una tendenza solida e promettente o di una bolla
destinata a scomparire.
Questi i principali risultati che si sono evidenziati:
-
Dalla stagione estiva 2020 ad oggi si è
registrato un incremento di nuovi appassionati del +10/20%;
-
Il nuovo consumatore outdoor ricerca svago e
ricreazione per il 56%, sport e avventura il 22%, attività outdoor particolari
22%;
-
Il nuovo pubblico outdoor per il 39% arriva in
montagna attrezzato con materiali adeguati e di nuova concezione, il 31.7 %
però è dotato di materiale adeguati ma datati, il 29.3% ha attrezzattura mista
o inadeguata;
-
Le aspettative di questi nuovi appassionati sono
per la maggior parte esperienze guidate con gli esperti (51.2%), mentre il
36.6% ricerca avventure autonome nella
natura,
-
Il 53.7% degli intervistati ha dichiarato che si
aspetta un trend in crescita anche per il futuro.