APPROVATO IL PROGETTO "ExSport" PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE AZIENDE DELLO SPORT
Parte nel mese di luglio l'attività formativa per le aziende dello sport per affrontare al meglio i mercati esteri
Il progetto si propone infatti di fornire competenze tecnico specifiche sia per approcciarsi ai mercati esteri, per le imprese ancora poco internazionalizzate, sia per consolidare la presenza già esistente, per le aziende che invece lavorano già con clientela straniera.
La struttura del progetto in collaborazione con partner operativi di spessore internazionale prevede complessivamente:
- 792 ore di formazione, erogate in 23 interventi e 44 edizioni
- 288 ore di consulenza di gruppo per un totale di 5 interventi e 9 edizioni
- 32 ore di action research in una edizione
- 4 ore di seminario iniziale
- 4 ore di workshop finale
- 2 interventi di mobilità internazionale, in Germania e USA.
Come riportato nella DGR 1284/2016 – Progetti di tipologia A, l’attività formativa preponderante del progetto tratterà le seguenti tematiche con focus sul settore dello sport:
- Business plan per l’ingresso in mercati esteri
- Analisi del mercato internazionale e organizzazione reti di vendita
- Introduzione di nuovi modelli di business, di norme di diritto internazionale e contrattualistica estera
- Piani di valutazione del rischio nell’insediamento estero
- Elementi di web marketing , digital business e di ecommerce a supporto del processo di conquista transanzionale
- Tutela intellettuale e norme cautelative
- Negoziazione, comunicazione, tecniche di approccio relazionale al cliente in rispetto di culture e tradizioni.
Le attività di accompagnamento, invece, gestite da consulenti senior di ampia esperienza nell’ambito internazionale, si configurano come approfondimenti su temi di importanza strategica realizzati ad hoc per le imprese coinvolte, e trattano:
- web marketing come strumento imprescindibile per la crescita organizzativa;
- etichettatura e tecnologia tessile in ottica di sviluppo prodotto per l’estero;
- organizzazione rete vendita in prospettiva di espansione;
- valorizzazione del “made in “ e analisi del posizionamento del marchio nel mercato.
Sono presenti anche spese a valere sul FESR (software, database, ecc) e certificazioni linguistiche.
La proposta progettuale coinvolge 138 persone aderenti a 13 imprese del settore dello sport:
La lettura della rimanente parte del documento è riservata ai possessori di un account valido assegnato da Assosport