CHI SIAMO


Assosport, Associazione Nazionale fra i Produttori di Articoli Sportivi, è l’associazione che rappresenta, tutela e valorizza, sia in ambito nazionale che internazionale, le aziende che producono e/o distribuiscono in Italia abbigliamento, calzatura e attrezzatura sportiva.
Nell’interesse dell’intero comparto, Assosport sviluppa progetti e servizi in risposta alle esigenze degli Associati, agevolando così il miglior raggiungimento degli obiettivi aziendali e la promozione del Made in Italy dello Sport nel mondo.
L’industria sportiva italiana conta oltre 750 aziende, occupa più di 30.000 addetti diretti e fattura circa 10 Miliardi di Euro, esportando il 70 % della produzione.
Assosport aderisce a Confindustria, è socio fondatore e membro di FESI, la Federazione Europea delle Aziende dello Sport con sede a Bruxelles, partecipa alla WFSGI, la Federazione Mondiale delle Aziende dello Sport. Grazie a questa rete di collegamenti e partecipazioni nazionali ed internazionali, Assosport si pone quale interlocutore privilegiato del settore allo scopo di offrire alle imprese tutela, assistenza e informazione.
Assosport si relaziona con soggetti istituzionali (Ministero dello Sviluppo Economico, Agenzia-ICE, Associazioni di Categoria, Camere di Commercio e Aziende Speciali, etc..) nonché società di servizi stipulando accordi di collaborazione che permettono alle aziende associate di conseguire vantaggi oggettivi e concreti. Assosport collabora con i più importanti Enti Fieristici Nazionali ed Internazionali per assicurare le migliori condizioni operative alle imprese nell’ambito dell’organizzazione di fiere e altre iniziative di internazionalizzazione.


LA MISSION

"“Fare Squadra per Competere”"

Il concetto di Team, tipico del Mondo dello Sport, ha un valore strategico e rappresenta uno stile di lavoro e di pensiero. Fare sistema in un mondo dinamico e in cambiamento come quello attuale significa innanzitutto sintonizzarsi con le esigenze delle aziende e comprendere le modalità migliori per competere nel mercato globale.
Per rispondere in maniera specifica e mirata alle esigenze di singoli settori, all’interno di Assosport sono nati alcuni gruppi: ASSOFITNESS, ASSOTENNIS, ASSOSPORTEX, GRUPPO OUTDOOR DI ASSOSPORT.
La progettualità dell’associazione si esplica in molteplici iniziative concrete che fanno riferimento a diverse aree di interesse:

• Area Rappresentanza e Lobbying
• Area Marketing e Promozione
• Area Formazione e Risorse Umane
• Area Legale, del Credito e della Finanza
• Progetti Speciali

LO STATUTO

Scarica lo Statuto



 



 

assosport@assosport.it
P.zza Garibaldi 13 - 31100 - TREVISO
Tel 0422 410087 - 419167 - Fax 0422 579535
assosport@assosport.it
P.zza Garibaldi 13 - 31100 - TREVISO
Tel 0422 410087 - 419167 - Fax 0422 579535