AREA
STAMPA


COMUNICATO STAMPA
02/23/2007 NASCE ASSOFITNESS - L’ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE ITALIANE DEL FITNESS

Assosport accoglie e supporta l’attività del nuovo gruppo costituitosi oggi a Bologna. Eletto Presidente Rodolfo Panatta della Panatta Sport.

 

Consapevoli della propria forza di impatto e rivolte a tutelare i propri interessi in ambito nazionale e internazionale, un gruppo di aziende del settore del fitness ha dato alla luce Assofitness, una compagine associativa che opererà sotto l’egida della già esistente Assosport, di cui diverrà parte costitutiva.

 

Il comparto del fitness (aerobica, pilates, step, spinning, ecc.) solo in Italia poggia su quasi 4 milioni di praticanti, di cui il 74.2% è donna. Il 29% di loro vive nel nord ovest, il 22,3% nel nord est, il 18,7 % al centro e il 30% al sud. Il 73% pratica il fitness più di una volta alla settimana e il 71,8% lo fa in palestra. Il volume complessivo generato da questa disciplina nel 2004 è stato di circa 1238 milioni di euro (dati ricerca AC Nielsen Sita per Assosport).

Questi numeri, connessi all’esigenza di competere anche su mercati internazionali, di ottenere una valida rappresentanza nei tavoli di lavoro interni e comunitari, di presentarsi negli eventi fieristici mondiali con maggiore forza sono gli elementi che hanno contribuito a far nascere Assofitness dentro ad Assosport.

 

Il nucleo di partenza è rappresentato attualmente da 25 elementi destinati ad un incremento costante. Infatti l’interesse percepito nell’ambiente, al diffondersi dei rumors sul nuovo strumento di aggregazione, è molto forte.

Sono 7 le aziende del Veneto che hanno aderito da subito al progetto. Tra i soci fondatori figurano infatti Fitness Investment – Venezia (Organizzazione eventi, marketing), Ges Group – Verona (Arredamento - Attrezzature piscine) , Inforyou srl – Treviso (Servizi informatici), Isoitalia – Venezia (Produzione solarium), Life Fitness – Verona (Produzione attrezzatura professionale e home fitness), Rizzato Group srl – Padova (Produzione attrezzi fitness ), Sinko – Verona (Arredo sportivo).

 

Le tipologie di prodotto proposte dalle aziende di Assofitness (da cui è arrivata la spinta competitiva della nuova realtà) comprendono: gli attrezzi per palestre, i centri benessere, la fornitura di servizi per le stesse, l’arredamento, le strutture tecniche e gli impianti di vario genere. L’attuale distribuzione geografica delle imprese è concentrata nel Nord Italia.

Dall’Assemblea Costituente tenutasi oggi a Bologna è stato eletto in qualità di Presidente di Assofitness Rodolfo Panatta. Sarà affiancato dal Vice Presidente Eros Corolli. Le rispettive cariche dureranno 2 anni e nella loro attività potranno contare su un gruppo di lavoro già costituto.





 



 

assosport@assosport.it
Via Torino 151/C, 30172 - MESTRE (VE)
c/o CONFINDUSTRIA VENETO
Tel 041 2517509 - Fax 041 2517572
c.f. 00937310159
assosport@assosport.it
Via Torino 151/C, 30172 - MESTRE (VE)
c/o CONFINDUSTRIA VENETO
Tel 041 2517509 - Fax 041 2517572
c.f. 00937310159