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STAMPA


COMUNICATO STAMPA
02/19/2007 LO SPORTSYSTEM RAGGIUNGE QUOTA 14 MILIARDI E COMMISSIONA UNA RICERCA PER CAPIRE L’EVOLUZIONE DEL CONSUMATORE DEL PRODOTTO SPORT-FASHION

“Fare previsioni è sempre complicato –esordisce Giancarlo Zanatta, Presidente di Assosport-. Tuttavia possiamo affermare con certezza che tutti gli individui nati nello stesso arco di tempo condividono l’incontro con gli stessi momenti storici nella stessa fase della propria vita e che questo contribuisce a determinare in essi una sorta di mood comune”. A partire dal campione rappresentato dal panel consumatori Sita Ricerca (6500 famiglie, 18 mila individui) si è potuto fotografare il rapporto con i prodotti sportivi di 3 diverse generazioni (i Boomers, i GenXers, i Millenials). Obiettivo: dare indicazioni alle imprese dello SportSystem (un mercato che matura un fatturato di 14 miliardi, in crescita negli ultimi 5 anni del 7%) sulle azioni più idonee da intraprendere in base al proprio prodotto e al proprio target. Punti cardinali della ricerca: tendenze dei mercati, canali distributivi, numero e tipologia dei praticanti, valore del senso di responsabilità sociale e ambientale, valutazione della pubblicità, percezione del marchio e dello stile.

 

“E’ emerso dalla ricerca commissionata da Assosport –riprende Zanatta- come nell’ultimo quinquennio la spesa degli italiani nel settore dello SportSystem sia passata da 13,1 mil.di di Euro a 14 mil.di, segnando un +7%, con una dinamica dei consumi active (attrezzatura e abbigliamento tecnici) pressoché ferma. Solo losportswear ha segnato una crescita dei consumi pari +5%. L’abbigliamento neve rispetto al 2001 ha aumentato le vendite del 29%, l’abbigliamento spiaggia del 12%, l’abbigliamento fitness del 5%, le calzature del 18%, accessori del 2,5%.”

Per quanto concerne la distribuzione, i negozi tradizionali d’abbigliamento veicolano circa 5,2 mil.di di Euro con una quota che si attesta sul 43% del volume d’affari. Seguono le catene di negozi mono e multimarca) con il 30% del fatturato (cresciuto negli ultimi 5 anni del 40%, con un incasso nel 2006 pari a 3,75mil.di Euro), la grande distribuzione (11,2%), i negozi di articoli sportivi (7,3%), quindi negozi indipendenti di calzature, altri negozi d’abbigliamento, factory outlet, negozi all’ingrosso.

 

Dall’innovativo approccio generazionale si è potuto valutare anche chiaramente come lo sportswear si stia via via affrancando dalla pratica sportiva e viva oggi di luce propria (naturalmente vanno esclusi tutti i prodotti tecnici non suscettibili di un utilizzo lifestyle). “La sua fortuna non sarà in futuro giocoforza legata alla diffusione dello sport in senso stretto –conclude il presidente di Assosport-, ma piuttosto alla popolarità di una sorta di “mentalità sportiva” che ha ormai decretato il successo di capi e calzature comodi, versatili, easy care ed easy wear. Naturalmente questo richiederà ad aziende e dettaglianti un’attenzione sempre maggiore per quelle componenti immateriali ed emozionali del prodotto che fanno e faranno la differenza, per il consumatore, al momento di considerare, desiderare e acquistare un nuovo capo”.

 

Le scelte stilistiche non fanno che confermare l’analisi: il 10,1% dei Boomerspraticanti presta attenzione al marchio nella scelta delle scarpe sportive e l’11,5% nella scelta dei jeans; negli inattivi queste due percentuali scendono rispettivamente al 2,5% e al 4,4%! Il 24,8% dei Boomers maschi che praticano sport individua la felpa come capo maggiormente utilizzato nella vita quotidiana. Non solo: il 21,8% riconosce anche nelle sneakers le calzature più frequentemente indossate e questa percentuale sale addirittura al 34,2% per le Boomers che praticano sport.

L’influenza della pratica sportiva nei GenXers si fa sentire nelle scelte di stile: il 24,8% degli attivi prende in considerazione il marchio nella scelta delle scarpe sportive contro l’8,6% dei sedentari, il 19% ama spendere in modo particolare per l’acquisto di questo prodotto contro il 19% di chi non pratica sport. Il 38,9% indica il negozio di articoli sportivi come punto vendita abitualmente frequentato e questa percentuale sale al 56,3% fra chi pratica sport. Il 30,2% delle GenXers attive riconosce un’influenza dello sport praticato sulle calzature indossate tutti i giorni: 45,3% di loro dichiara di indossare le sneakers come prima scelta nella vita di tutti i giorni e, curiosamente ma non troppo, questa percentuale sfiora il 50% fra chi non pratica sport.

Il 68% dei Millennials sportivi maschi indossa la felpa come capo abituale al posto della maglia; fra i non sportivi la percentuale cala di pochissimo (65,3%). Stessa cosa per le sneakers: fra gli sportivi, il 78,1% dei maschi e il 70% delle femmine le indica come calzatura più frequentemente utilizzata contro il 72,6% e il 69,2% dei non sportivi. Per lo loro la sneaker è la scarpa, punto. L’alternativa non è fra scarpe sportive e non, ma fra modelli, marchi, stili diversi.





 



 

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