10/28/2018
Outdoor, il fatturato aumenta del 7,2% in Europa
Nasce l’“Italian Outdoor Group” di Assosport: 48 aziende per 3850 addetti per un turnover di quasi 1,6 miliardi di euro
L’Italian Outdoor Group si unisce ad Assosport: il nuovo gruppo si fonde con il già esistente Gruppo Outdoor di Assosport rafforzando la propria posizione nel mondo dello sportsystem.
“L’outdoor – dichiara Luca Businaro, presidente di Assosport – è uno dei punti di forza del nostro settore. Fare squadra insieme è la strategia vincente per poter competere nei mercati internazionali. Negli scorsi anni abbiamo investito molto per far crescere il comparto, organizzando incoming di operatori esteri, ospitando l’European Outdoor Summit, etc: oggi abbiamo raggiunto un importante risultato”.
“La fotografia dei numeri del settore outdoor nel 2017 – dichiara Luca Businaro, - è molto positiva con un incremento nelle vendite b2b in Europa del 7,2% in valore e 6,7% in volume. Dopo alcuni anni di stabilità, nel 2016 il comparto era cresciuto del 3%, confermando un andamento ancora più positivo nel 2017: questi numeri danno fiducia alle nostre aziende che competono in tecnologia e avanguardia”.
“La fusione tra Assosport e IOG - dichiara Luca Pedrotti, nuovo presidente del Gruppo – porta alla costituzione di un gruppo forte e rappresentativa dell'industria italiana dell'Outdoor. Il nostro paese vanta uno dei più alti numeri di produttori al mondo ed una lunga tradizione manifatturiera, che merita una rappresentanza istituzionale forte sui mercati internazionali. La responsabilità della associazione sarà anche di stimolare il movimento all'aria aperta dei nostri concittadini, fondamentale per la salute ed il benessere”.
Laura Scarpa