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COMUNICATO STAMPA
03/14/2005 LE SCARPE DI BAGGIO E LA TUTA DI VALENTINO ROSSI PIU' UTILI DEI DAZI Il Made in Italy fa innamorare i cinesi tramite i campioni che lo hanno utilizzato. Assosport porta a Shanghai una hall of fame dei prodotti che hanno contribuito a far vincere oltre 50 titoli mondiali qualche dozzina di medaglie olimpiche e a raggiungere mete impensabili. Comunicazione e riconoscibilità insieme ad un diretto canale distributivo i requisiti per sfruttare questi risultati e l’immagine del Made in Italy, ed entrare con successo nel mercato cinese.

Chi pensava che Roberto Baggio dopo il suo ritiro abbandonasse la memoria degli appassionati si sbaglia clamorosamente. L’ennesima conferma arriva dalla Cina, dove Assosport ha portato a testimonianza dell’eccellenza dei prodotti del Made in Italy sportivo una ventina di articoli appartenuti ad altrettanti campioni dello sport e li ha collocati in una gallery appositamente realizzata e denominata Play Italia.

Dagli scarponi di Zurbriggen, al completo da tennis di Borg, dalla bicicletta di Indurain al casco di Cunego, un totale di 19 articoli accuratamente scelti affascinano l’elevato numero di visitatori che accorre alla prima edizione di Ispo China. Chi però sembra aver fatto innamorare anche gli appassionati di questa terra lontana sono Valentino Rossi e Roberto Baggio, due atleti e testimonial i cui attrezzi esposti, rispettivamente gli scarpini e la tuta, diventano oggetti di culto da ammirare e vicino a cui farsi fotografare, quasi fossero il David o la Gioconda.

Il Made In Italy dello sport e i campioni che lo utilizzano trovano dunque una giusta celebrazione nella gallery Play Italia, un’iniziativa che si colloca nella strategia di Assosport e più in generale in quella del Governo Italiano di promuovere e sostenere all’estero il valore e la qualità dei propri prodotti. Le stesse aziende condividono questa strategia: l’Italia infatti è il primo Paese in quanto a presenze nell’attuale prima edizione di Ispo China a Shanghai, fiera dell’articolo e l’abbigliamento sportive. Sono ben 31 su 148 espositori i marchi italiani, quindi 21 vengono dalla Germania, 19 dagli USA, 8 dalla Cina e i rimanenti 69 espositori da altri 23 diversi paesi.

La scelta di Assosport di associare I prodotti di brand famosi e appartenuti a campioni dello sport e’ un’operazione condivisa dal direttore dell’ICE di Shanghai Maurizio Forte, secondo il quale l’immagine e la riconoscibilità dei marchi sono I primi requisiti per affrontare il mercato cinese. Un marchio conosciuto e sostenuto da un forte testimonial ha poi bisogno di un valido canale distributivo, che, secondo il funzionario italiano, profondo conoscitore della realtà locale, dovrebbe essere un negozio mono marca per le aziende dalle dimensioni tali da poterselo permettere, in alternativa punti vendita dedicati al Made In Italy. Per il dottor Forte infatti, il vantaggio di saltare alcuni passaggi riducendoli a quello produttore-negoziante significa ridurre i costi e rendersi più competitive.

 

In Cina il mercato dell’articolo sportive nel 2006 dovrebbe raggiungere un valore di circa 50 miliardi di dollari (stime della Euro Asia Consulting), generando così una crescita del 94,2% rispetto al 2001.

“Assosport conosce il valore dell’opportunità rappresentata dal mercato cinese, e cerca le opportunità migliori – sostiene Giancarlo Zanatta, presidente di Assosport.- Con la gallery Play Italia riteniamo di aver centrato l’obiettivo: quello di rappresentare il made in Italy dell’articolo e abbigliamento sportive, sia dei grandi che dei piccoli marchi, ma comunque di uno stile e di una qualità unici.

Un approccio il nostro che rappresenta l’alternativa a quello della chiusura nei confronti di questo Paese e del mercato che rappresenta.”





 



 

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