Materiali Bio-Based E Soluzioni Biodegradabili - Una Strada Innovativa Verso La Sostenibilità
Nell'ambito delle attività del Gruppo Assosportex, Assosport è lieta di invitarti al secondo webinar sui materiali.
Continua la panoramica sui materiali. Sarà con noi in questo secondo appuntamento, l'Ing. Valeria Adriani, R&D Manager presso MaTech - Galileo Visionary District.
L’incontro, che si rivolge a modellisti, product managers e designers del settore tessile e calzaturiero sportivo, andrà ad affrontare il tema della sostenibilità, questa volta, in chiave 'bio', ovvero presentando il percorso progettuale che adotta materiali bio-based, basati cioè su materie prime rinnovabili, oppure materiali con più veloce degradabilità.
Fonti autorevoli riportano disponibilità sempre inferiori di risorse fossili, il cui consumo non riesce ormai più a soddisfare la richiesta del mercato; è quindi necessario trovare altre fonti per la realizzazione dei materiali oggi impiegati nei diversi settori produttivi e queste fonte devono essere abbondanti, rinnovabili in tempi brevi e facilmente reperibili. Da anni la ricerca sta lavorando in questo ambito e ora sul mercato si trovano molteplici soluzioni bio-based, che ripropongono materiali tradizionali ottenuti però da risorse rinnovabili oppure che offrono soluzioni ibride del tutto nuove.
Il Webinar intende innanzitutto far luce sulla definizione e sulle differenziazioni del prefisso 'bio', oggi largamente in uso ma spesso non chiaro, e offrire una panoramica di materiali bio-based e di soluzioni biodegradabili, con possibili certificazioni ed etichette, progettate per il mondo tessile e calzaturiero.
REGISTRATI ORA
Durata:
A partire dalle ore 14.30 il webinar avrà una durata di 45 minuti circa. E' prevista una sessione di Q&A per un confronto interattivo con i partecipanti.
La partecipazione è gratuita.