AREA
STAMPA


COMUNICATO STAMPA
08/27/2008 IL GRUPPO 4T PRESENTA UNA GIACCA BIKE INNOVATIVA

Dal 4 al 7 Settembre 2008 riapre la fiera Eurobike a Friedrichshafen in Germania, una delle fiere più importanti  del mondo per il settore Bike. Il gruppo 4T parteciperà per la prima volta a questo importante evento per presentare un progetto molto interessante, un prototipo di giacca dedicata al bike.

 

Il Gruppo 4T – Technological Textile Trend Team – nato nel 2007 all’interno di Assosport (Associazione Nazionale fra i Produttori di Articoli Sportivi) e costituito da aziende italiane specializzate nella lavorazione, progettazione  e produzione di materiali utilizzati per la realizzazione di abbigliamento sportivo e fashion.  Aquafil  (Dryarn The Feel Good Microfibre), Berofin (membrane performanti elasticizzate), Capitex (ricerca e sviluppo), On Stage (fashion design), Mab (nastri elasticizzati), Macpi  (Macchine Tessili), Tailor (tessuti elasticizzati), Unoart (Seam sealing tape), Vartes (seamless innovation) hanno unito le forze per ricercare e studiare nuove soluzioni che combinino comfort e prestazione dedicate al mondo dello sport.

Il gruppo lavora da diversi mesi alla realizzazione prototipi di capi Bike realizzati unendo le migliori tecnologie di ogni singola azienda per dare spunto ai grandi marchi finali per realizzare le collezioni bike. Ad Eurobike sarà presentato un prototipo di giacca da Bike invernale estremamente leggera e completamente smontabile  per passare da un capo antivento e coibente per le giornate più rigide, ad un capo più leggero per le giornate invernali meno fredde.    

 

Nel mondo dello sport è il momento della bicicletta. L’aumento di interesse per questo mezzo di trasporto non inquinante è riscontrabile anche nelle vendite. Nonostante la congiuntura del commercio al dettaglio quest’anno sia stata piuttosto lenta, nel settore delle biciclette si è avuto, secondo le prime stime, un aumento delle vendite del 5% rispetto al livello già alto dell’anno scorso.

 

Tecnologie evolutesi per sportivi professionisti avranno a breve la loro declinazione per gli sportivi amatoriali. E il Gruppo 4T lavora per raggiungere questo obiettivo. Il benessere dell’atleta, a qualunque livello pratichi, è il tema centrale della ricerca nell’abbigliamento sportivo: riduzione degli urti, contenimento muscolare, veloce evaporazione, assorbimento e dispersione dell’umidità. Tessuti antimacchia, che non si stropicciano e non serve stirare. Pesi leggerissimi in ogni stagione, tessuti idro-aerodinamici, fibre intelligenti, lavorazioni e nuove tecnologie che interagiscano con il corpo per fornire informazioni su condizioni fisiche, umidità, clima, affaticamento.





 



 

assosport@assosport.it
P.zza Garibaldi 13 - 31100 - TREVISO
Tel 0422 410087 - 419167 - Fax 0422 579535
assosport@assosport.it
P.zza Garibaldi 13 - 31100 - TREVISO
Tel 0422 410087 - 419167 - Fax 0422 579535