AREA
STAMPA


COMUNICATO STAMPA
11/04/2010 ASSOSPORT PRESENTA IL NEO-COSTITUITO GRUPPO ASSOSPORTEX

E’ stato costituito venerdì 29 ottobre a Brescia il Gruppo ASSOSPORTEX, all’interno di ASSOSPORT, di cui fanno parte ad oggi 10 aziende fondatrici che rappresentano l’eccellenza della filiera italiana del tessile sportivo, per un fatturato totale di oltre 1 miliardo e mezzo di Euro e circa 1000 addetti. 

“Sono contento – commenta il neoeletto Presidente del Gruppo Giorgio Borgognoni –  di essere stato chiamato  alla Presidenza di questo Gruppo che è nato con l’obiettivo comune di fare filiera per cogliere le occasioni nascenti dal progressivo rientro delle produzioni nel Bacino del Mediterraneo testimoniato dall’incremento della produzione del 17,4 % registrato nel 1° trimestre.”

“È finita la fase del “piangersi addosso” ed è iniziata la fase di chi vuole ricostruire facendo ricerca, innovando ed investendo su qualità e sostenibilità. Il mercato del post crisi è un mercato diverso: rapido, dinamico, clusterizzato non su un consumatore ma su tanti consumatori “specializzati”. Per cogliere questa sfida bisogna fare sinergie nella filiera per essere tempestivi nel realizzare dei veri e propri progetti e non dei “semplici” prodotti. In poche parole è il momento del “Team up to compete”.”

A riprova della grande attenzione che Assosport ha sempre riservato a tutta la filiera dell’articolo sportivo il Presidente del Gruppo Giorgio Borgognoni unitamente ad Andrea Brambilla (Mab Spa) sono stati eletti all’interno del Consiglio Direttivo nel giugno 2010 con l’obiettivo di favorire un proficuo dialogo all’interno della filiera stessa.

Il mercato del tessile e dell’articolo sportivo in generale è in forte cambiamento,– ha dichiarato il Direttore di Assosport Manuela Viel – il peso sempre maggiore della distribuzione sta modificando gli equilibri, con una tendenza ormai spiccata delle aziende di produzione a controllare l’intera filiera intervenendo direttamente sul consumatore finale per avere margini di crescita importanti. Inoltre la grande attenzione del mercato nei confronti di alcune tematiche specifiche, come la sostenibilità ambientale, sta favorendo quei marchi che hanno deciso di investire in prodotti e processi eco-compatibili. Ecco quindi che la scelta di fornitori affidabili e all’avanguardia torna ad essere un nodo cruciale per le aziende del nostro settore. Assosport, in una logica di “alleati per competere” vuole porsi come tramite per favorire un dialogo ed un confronto tra gli attori affinché poi ogni azienda autonomamente possa decidere le proprie strategie ”.  

E’ stato eletto Presidente del Gruppo Giorgio Borgognoni (Tailor Srl) e Vice Presidente Massimo Baroni (Unoart srl). L'assemblea costitutiva  Le aziende sono già all’opera per affrontare le problematiche specifiche del comparto e valutare le opportunità di promozione, crescita e sviluppo del mondo tessile.





 



 

assosport@assosport.it
P.zza Garibaldi 13 - 31100 - TREVISO
Tel 0422 410087 - 419167 - Fax 0422 579535
assosport@assosport.it
P.zza Garibaldi 13 - 31100 - TREVISO
Tel 0422 410087 - 419167 - Fax 0422 579535