NEWS & EVENTI


EVENTO 10/06/2021
PROGETTO PLAY YOUR FUTURE: SFILATA IMPACTO
Il 10 Giugno 2021 p.v. partirà la seconda edizione di ImpacTO: Sport, Innovazione e Futuro.

L’evento, organizzato dall’associazione di promozione sociale Sport Innovation Hub (SIH) presso il J | Hotel di Torino, con il contributo della Camera di commercio di Torino e il patrocinio della Regione Piemonte, saranno due giornate di scambio e confronto per ripensare lo sport come motore di sinergia tra le tecnologie avanzate, i progetti imprenditoriali e un futuro sostenibile per i giovani.

L’evento riunisce attori di vari livelli, col fine di progredire in un lavoro congiunto per rendere lo Sport una filiera forte, coesa, dinamica e di qualità.

Due i primi Tavoli di Lavoro alle ore 11.00.

Da una parte, “Capitale Umano”, coordinato dalla campionessa di scherma Marta Cammilletti, oggi formatrice e fondatrice di “Over the Bumps”.

Dall’altra, “ESports, aspetti educativi e prospettive per l’ecosistema”.

A moderare l’avvocato Domenico Filosa, coordinatore regionale AIAS – associazione italiana avvocati dello Sport. Il tavolo guiderà i partecipanti alla scoperta di nuove prospettive occupazionali nell’industria degli sport elettronici e definirà possibili interventi educativi che prevengono ogni rischio di devianza o dipendenza dal gioco.

In parallelo altri due tavoli, nella sessione pomeridiana, con “Innovazione e Imprese 4.0” e “Special Olympics, Sport per Tutti”. Nel primo, insieme alla Regione Piemonte, si discuterà una proposta di supporto per il territorio e per le aziende dell’indotto, oggi immerse nella quarta rivoluzione industriale, che segna la transizione verso un’imprenditoria sostenibile e resiliente, dove “green” e “digital” diventano i principali ingredienti di una ricetta vincente.

In questa stessa direzione SIH presenterà la nuova piattaforma digitale “IGEA – Sport Business & Innovation”, predisposta dall’associazione come strumento di matchmaking per creare connessioni tra chi produce e chi ricerca, chi trasferisce conoscenza e chi implementa, chi si impegna in un percorso formativo e chi è alla ricerca di risorse umane qualificate, chi si interessa per opportunità di fundraising e chi semplicemente ha la curiosità di conoscere le innovazioni che emergono dalla ricerca scientifica e nell’industria sportiva.

A introdurre gli Special Olympics sarà Carlo Cremonte, direttore del comitato regionale, che insieme a SIH e a USR Piemonte promuove un progetto formativo per i giovani studenti dei licei sportivi. Il progetto mira a sensibilizzare la città e tutto il territorio regionale nei confronti dei Giochi Olimpici mondiali che la città di Torino è candidata a ospitare nel 2025. Tematica centrale del tavolo sarà la “diversità” quale fonte inestimabile d’ispirazione e di superamento non solo per gli atleti con disabilità ma per tutta la nostra comunità. Con la partecipazione di Gerald Mballe, International Ambassador Special Olympics Sport Unificato dei Rifugiati.


La Sfilata
La giornata si concluderà con la Sfilata “Sport e Innovazione”, in cui per la terza edizione consecutiva gli studenti saranno protagonisti. Progetto anche questo di natura formativa, ancora una volta in collaborazione con Assosport tra i vari partner. I giovani, infatti sfileranno con capi di abbigliamento e attrezzature sportivi forniti da molte imprese made in Italy operanti nei settori dello Sport e del Benessere nel tempo libero.

Tre i licei sportivi partecipanti: Norberto Bobbio di Carignano, I.I.S Primo Levi e Istituto Sociale di Torino. Quasi una ventina le aziende aderenti: Advanced Distribution, Beaths, Cober, Central Project, Decathlon, Desmotec, Indico Technologies, Lotto Sport Italia, Ferrino, Mizuno, Northwave, OSBE, Pella, Salice, Snauwaert, Stamperia Alicese, Starvie e Untraced.

Tante le novità di quest’anno, dai nuovi tessuti per garantire isotermia e impermeabilità alle mascherine studiate per gli sportivi; dai prodotti eco-ideati ai caschi forniti di tecnologia bluetooth; dalla leggerezza dei materiali per le racchette da gioco, ai capi confezionati con tessuti tecnicamente avanzati, al design di ispirazione africana. La linea innovativa casual, tutta italiana, ispirata all’Arma dei Carabinieri; il classico che contrasta con le originali divise da gioco per un mercato emergente in forte crescita, quello degli eSports.
A conclusione della sfilata saranno consegnati gli “Sport Innovation Awards”, assegnati dall’associazione SIH lo scorso mese di dicembre. Una cerimonia dal vivo posticipata a causa della pandemia.

La plenaria
Il lavoro dei tavoli sarà riportato Venerdì 11 giugno durante la sessione plenaria “Sviluppo tecnologico e innovazione sociale nello Sport”, in apertura alle ore 10 con l’introduzione di Marta Serrano, presidente di Sport Innovation Hub e con la collaborazione di La Stampa, Tuttosport e Corriere della Sera Torino.
L’intervento del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio aprirà il confronto tra le istituzioni “a supporto dell’innovazione per lo Sport e per la Salute”, con gli interventi della Sindaca della Città di Torino Chiara Appendino, e dei vertici di Torino Social Impact, Camera di commercio di Torino e della Fondazione Compagnia di San Paolo. Al professor Paolo Biancone, ordinario di economia aziendale presso il Dipartimento di Management dell'Università di Torino, il compito di raccogliere i vari interventi in una sintesi con visione di futuro e di concretezza.
Attorno a “Economia e Società, i vantaggi dei grandi eventi sportivi” dialogheranno il neopresidente regionale del CONI Stefano Mossino e referenti regionali per ATP Finals, Eurobaseball, Special Olympics, Paralimpiadi e Universiadi invernali 2025.
Infine, Marco Taisch, presidente del Competence Center per l’industria 4.0, MADE, introdurrà “Tecnologie Digitali e Industria dello Sport 4.0” e, a seguire, il dibattito con imprenditori e amministratori dell’industria italiana, con il contributo anche da Bruxelles di Alberto Bichi, Executive Director EPSI (European Platform of Sport Innovation) portavoce di numerose realtà europee pubbliche e private come Politecnico di Torino e ANCI Piemonte.
Tante novità, tanta innovazione e tanta ispirazione in sole due giornate, a dimostrazione, dopo questi ultimi tempi e proprio come ci insegna lo Sport, che in certe occasioni serve rallentare per poter riprendere fiato e ripartire con più forza.

Allegato programma in dettaglio.
La presenza in sala è riservata ai soli relatori e ad un numero ristretto di partecipanti su invito. Gli interessati potranno registrarsi sul sito www.sportinnovationhub.it per seguire i lavori in streaming.






ALTRI EVENTI

  • EVENTO
    OUTDOOR&RUNNING BUSINESS DAYS 2021IOG sarà presente il 12 e 13 settembre 2021 presso il polo fieristico di Riva del Garda ...
    LEGGI TUTTO
  • EVENTO
    FIMAST CONNECTCon l’evento di giovedì 22 luglio inizia ufficialmente il viaggio di FIMAST nell’innovazione responsabile e sostenibile per la fil ...
    LEGGI TUTTO
  • EVENTO13/07/2021
    INCONTRO "DISTRIBUZIONE SELETTIVA"Un incontro operativo dedicato alle aziende dell'ITALIAN OUTDOOR GROUP ...
    LEGGI TUTTO
  • EVENTO10/06/2021
    PROGETTO PLAY YOUR FUTURE: SFILATA IMPACTO Il 10 Giugno 2021 p.v. partirà la seconda edizione di ImpacTO: Sport, Innovazione e Futuro. ...
    LEGGI TUTTO
  • EVENTO09/06/2021
    QUALE FUTURO PER IL MERCATO BIKE? In sella verso nuove sfide RIVEDI L'INCONTRO ...
    LEGGI TUTTO
  • EVENTO
    COLLETTIVA ITALIANA ALLA FUNCTIONAL FABRIC FAIRPortland, 27-28 ottobre 2021 ...
    LEGGI TUTTO
  • EVENTO28/06/2021
    DALLA FATTURA ALLA DOGANA: CRITICITA' E SOLUZIONI DIGITALINell’ambito dei percorsi formativi organizzati da Assosport, in collaborazione con il partner storico ZPC SRL, è previsto un incon ...
    LEGGI TUTTO
  • EVENTO31/05/2021
    DUBAI ACTIVE SHOW 2021Partecipazione collettiva alla fiera che si terrà a Dubai dal 28 al 30 ottobre 2021 ...
    LEGGI TUTTO
  • EVENTO27/05/2021
    ACTIVEWEAR: MATERIALI BIO, ECO, RICICLATI. FACCIAMO CHIAREZZAWebinar, 27 maggio ore 11.00 ...
    LEGGI TUTTO
  • EVENTO25/05/2021
    FORMAZIONE ASSOSPORT: Accordo di co-branding: quanto ne sai?Gotomeeting - 25 maggio ore 14.00 ...
    LEGGI TUTTO
  • EVENTO17/05/2021
    FINANZIAMENTI AGEVOLATI SIMEST PER L’EXPORTWebinar, lunedì 24 maggio ore 14.30 ...
    LEGGI TUTTO
  • EVENTO
    NUOVI TARGET, NUOVE NECESSITA' Il caso outdoor e le sue contaminazioni, dal lusso al wellness ...
    LEGGI TUTTO
  • EVENTO29/04/2021
    TAVOLA ROTONDA ON LINE "OUTDOOR: DOMANI E' ADESSO"Vision, strategia, progetti in corso e nuove proposte ...
    LEGGI TUTTO
  • EVENTO29/04/2021
    WEBINAR ARTICOLI SPORTIVI - DUBAI ACTIVE SHOW29 aprile 2021 ore 10.00 ...
    LEGGI TUTTO
  • EVENTO21/04/2021
    WEBINAR FORMAZIONE ASSOSPORT: Packaging e rifiuti: tutto quello che c'...webinar, 21 aprile 2021 ore 14.00-16.00 ...
    LEGGI TUTTO
  • EVENTO27/04/2021
    WELLNESS TALKS: ULTIMO APPUNTAMNTO IL 27 APRILE ORE 11.00Idee per una ripartenza sprint ed un futuro ricco di nuove opportunità ...
    LEGGI TUTTO
  • EVENTO20/04/2021
    E-COMMERCE, PIATTAFORME, DISTRIBUZIONE E PROTEZIONE DEL MARCHIOwebinar 20 aprile 2021 ore 14.30-16.00 ...
    LEGGI TUTTO
  • EVENTO20/04/2021
    Effetti del lockdown dall'aumento della sedentarietà a come si modific...Il 20 aprile si terrà il quarto appuntamento dei Wellness Talks nati dalla collaborazione tra Rimini Wellness e Assosport. ...
    LEGGI TUTTO
  • EVENTO08/04/2021
    WELLNESS TALKS: Soluzioni digitali per la creazione di un nuovo busine... ...
    LEGGI TUTTO
  • EVENTO06/04/2021
    NUOVI MODELLI DI BUSINESS PER LA PISCINA DI DOMANI ...
    LEGGI TUTTO
  • EVENTO
    MATERIALI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE PER CALZATURE PIU' SOSTENIBILIWebinar, 31 marzo 2021 ore 14.30 ...
    LEGGI TUTTO
  • EVENTO01/04/2021
    ABBATTERE LE BARRIERE PSICOLOGICHE CHE OSTACOLANO IL RIENTRO IL PISCIN...Online il quarto appuntamento del ciclo organizzato da Assosport, in collaborazione con AcquaNet e Happy Acquatics ...
    LEGGI TUTTO
  • EVENTO30/03/2021
    UN ANNO DI LOCKDOWN: CRITICITA' E OPPORTUNITA' PER LA RIPARTENZAIl 30 marzo alle ore 11.00 si terrà il primo webinar dedicato al mondo delle palestre organizzato da RiminiWellness, Assosport e A ...
    LEGGI TUTTO
  • EVENTO23/03/2021
    PISCINA & DIGITALE: SU COSA PUNTARE? ...
    LEGGI TUTTO
  • EVENTO31/03/2021
    MATERIALI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE PER CALZATURE PIU' SOSTENIBILIWebinar, 31 marzo ore 14.30 ...
    LEGGI TUTTO
  • EVENTO16/03/2021
    COME SOPRAVVIVERE CON LA PISCINA CHIUSAOnline il secondo webinar del ciclo "Piscine chiuse, idee in movimento" ...
    LEGGI TUTTO




 



 

assosport@assosport.it
Via Torino 151/C, 30172 - MESTRE (VE)
c/o CONFINDUSTRIA VENETO
Tel 041 2517509 - Fax 041 2517572
assosport@assosport.it
Via Torino 151/C, 30172 - MESTRE (VE)
c/o CONFINDUSTRIA VENETO
Tel 041 2517509 - Fax 041 2517572