Attuazione delle norme UE sulla rendicontazione della sostenibilità aziendale: FAQ
A seguito delle recenti evoluzioni normative in ambito di sostenibilità aziendale, segnaliamo che la Commissione Europea ha pubblicato, ad agosto 2024, le linee guida aggiornate sulla rendicontazione della sostenibilità. Questi documenti sono fondamentali per comprendere l'implementazione della Direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) e le relative normative, inclusi i Principi di Rendicontazione Societaria di Sostenibilità stabiliti negli European Sustainability Reporting Standards (ESRS).
Ecco alcune delle domande più frequenti che riceviamo sull'attuazione di queste norme:
1. Che cos'è la Direttiva CSRD? La Direttiva CSRD mira a migliorare la trasparenza e la qualità delle informazioni sulle performance di sostenibilità delle imprese, estendendo l'obbligo di rendicontazione a un numero maggiore di aziende rispetto alle normative precedenti.
2. Quali sono le aziende coinvolte? La CSRD coinvolge tutte le grandi aziende e le PMI quotate sui mercati europei. Queste imprese devono rendicontare il loro impatto ambientale, sociale e di governance (ESG), secondo i criteri stabiliti negli ESRS.
3. Quali sono gli obblighi di rendicontazione? Le aziende dovranno fornire informazioni dettagliate su temi come il cambiamento climatico, i diritti umani, la governance aziendale, e il rispetto degli standard di sostenibilità, seguendo linee guida specifiche.
4. Che cos'è l'Atto Delegato sui Principi di Rendicontazione? L'Atto Delegato definisce le norme tecniche e i principi per la rendicontazione societaria sulla sostenibilità. Ad oggi, l'EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group) sta sviluppando specifici standard settoriali (Sector-Specific ESRS) per adattare la rendicontazione alle peculiarità dei diversi settori economici.
In allegato, trovate un documento Q&A pubblicato da FESI (Federazione Europea dell'Industria Sportiva) nello scorso mese di agosto, che offre un riepilogo dettagliato della Direttiva CSRD e delle novità normative più recenti.
Prossimi sviluppi: nel mese di ottobre Assosport parteciperà al committee meeting organizzato da FESI per fare il punto sull'attuazione della Direttiva CSRD, con una panoramica sulle linee guida aggiornate e sugli sviluppi relativi all'Atto Delegato per i Sector-Specific ESRS.
Ulteriori aggiornamenti sulle normative di sostenibilità saranno inviati alle aziende associate.
Per informazioni contattare gli uffici di Assosport - rif. Monica Piovesan – assosport@assosport.it.