NEWS & EVENTI


NEWS 25/05/2021
ACCORDI DI CO-BRANDING: TRA POSSIBILI OSTACOLI E OPPORTUNITA'
A cura dell'avv. Chiara Luzzato - Studio Torta

INPUT EMERSI DALL'INCONTRO CON GLI ASSOCIATI REALIZZATO IN DATA 25 MAGGIO 2021


Un brand forte, empatico e well-reputed assicura un buon posizionamento sul mercato ed è decisivo nell’ambito della comunicazione e delle attività promo-pubblicitarie di un’impresa. Per questo il brand gioca un ruolo fondamentale anche per gestire alleanze di diversa natura: licensing, cross-licensing, merchandising, sponsorizzazione e co-branding, una delle tante forme di co-marketing che consente a due imprese di allearsi per perseguire un obiettivo comune, rafforzare la reciproca competitività e dividere il rischio.


Celebre definizione è quella di Clayton Hillyer e Surinder Tikoo: “alleanza tra due o più marche note che vengono presentate contestualmente al consumatore, dando luogo ad una nuova offerta o ad un’offerta percepita come diversa dal consumatore, grazie al supporto e alla presenza di una seconda marca (marca invitata)”.

La condivisione del brand è quindi uno strumento di marketing e giuridico che sovente le aziende sperimentano per fare fronte comune alle grandi risorse richieste dal mercato in termini di idee, persone, professionalità, mezzi economici, tempo, organizzazione ecc. e proporre al consumatore soluzioni innovative, vincenti ed efficaci. L’anima del co-branding è quindi la “creatività” intesa come la capacità di valorizzare il proprio marchio e la propria immagine aziendale anche attraverso il brand altrui.


Esistono diverse tipologie di co-branding. Si parla di co-branding funzionale quando due marchi sono associati in modo da comunicare al consumatore che c’è una collaborazione tra le aziende partner nella realizzazione del prodotto co-branded. Il co-branding simbolico, invece, si realizza quando al brand del produttore viene associato un secondo marchio che ha solo valenza suggestiva.

Il co-branding di comunicazione, infine, è una forma di alleanza e di combinazione di marchi che ha mero scopo pubblicitario.

È dunque evidente che, qualunque sia la forma di co-branding prescelta, mettere in gioco il proprio brand e associarlo ad un altro – che sia coerente o quantomeno complementare rispetto al proprio – può aprire, in maniera reciproca, nuove opportunità. Come per ogni iniziativa imprenditoriale, tuttavia, è buona regola analizzare i potenziali vantaggi ma anche il margine di rischio.

Da un lato, infatti, il co-branding può:

- dare accesso a nuovi mercati, a una diversa tipologia di clientela, a canali di vendita alternativi e quindi a maggiore visibilità, vendite e ricavi;

- ampliare la propria gamma di prodotti / servizi con il duplice effetto di aumentare le vendite e soddisfare maggiormente il consumatore ed eventualmente anche di erodere quote di mercato alla concorrenza;

- aumentare la notorietà del marchio / rafforzarlo;

- favorire economie di costo e di risorse sia sul fronte della produzione che della commercializzazione e /o della pubblicità e promozione.


Dall’altro lato, però, con il co-branding non si può del tutto escludere – a seconda dei casi – un rischio di perdita reputazionale, danno di immagine, diminuzione del valore del brand, calo di vendite e dei profitti che possono derivare, per esempio, da eventi che coinvolgono l’azienda partner o dal flop del prodotto co-branded, da difficoltà di interazione e coordinamento con l’impresa partner o ancora da assenza di coerenza o complementarietà dei due brand associati.

In conclusione, per massimizzare i vantaggi e minimizzare i rischi, è consigliabile affrontare gli accordi di co-branding in modo ragionato, partendo da una chiara individuazione degli obiettivi e una oculata scelta del brand partner con cui condividere le strategie e le realizzazione del progetto; avendo poi cura di mettere in atto anche una buona procedura di controlli e verifiche.

Alla base di tutto, in ogni caso, devono esserci adeguate tutele di marchio e di eventuali altri diritti di Proprietà Intellettuale ed una solida base contrattuale.

 



ALTRE NEWS

  • NEWS11/04/2024
    ACCADEMIA OUTDOOR PRO 2024: apprezzato il cambio formatGrande soddisfazione espressa dai retailers e dai brand presenti a Verona ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS11/04/2024
    GET IP AND PLAY PATENT BOX: Q&A SUL NUOVO REGIME FISCALE AGEVOLATOAbbiamo rivolto alcune delle domande più frequenti in tema di Patent Box e deduzione sulle spese legate agli strumenti di propriet ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS08/04/2024
    ACCADEMIA OUTDOOR PRO 2024: SONO APERTE LE ISCRIZIONI!8 APRILE HOTEL EXPO VERONA ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS18/03/2024
    CBAM: Q&A RELATIVE ALLA PRESENTAZIONE RITARDATALa Commissione Europea ha comunicato in data 29 gennaio di essere al corrente che problemi tecnici al registro CBAM hanno impedito ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS25/03/2024
    POOL&FITNESS CONTACT: LA TERZA EDIZIONE IN TOSCANA SI CONFERMA UN SUCC...Castagneto Carducci (LI), 21 e 22 marzo 2024 ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS22/03/2024
    MERCATO BICI, ANCMA: 2023 CHIUDE A - 23%, MA CONFRONTO CON PRE-COVID E... ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS06/03/2024
    IL SETTORE FITNESS IN USA ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS
    DIRETTIVA GREEN CLAIMS: NEGOZIATO INTERISTITUZIONALE RINVIATO ALLA PRO... ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS06/03/2024
    COLLETTIVA ITALIANA A IHRSALos Angeles, 6-8 marzo 2024 ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS
    SPESA PER CAPI SPORTIVI IN NORVEGIA È IL TRIPLO DELLA MEDIA UE ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS21/02/2023
    Riguarda gli interventi dei nostri ospiti all'Assemblea Generale "Lo S...Tanti interventi per raccontare lo sport declinando il tema secondo 5 aree: economia, engagement, innovazione, motivazione e inclu ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS12/02/2024
    PASSAPORTO DIGITALE PER I PRODOTTI TESSILIAperta fino al 16 febbraio 2024 la survey per valutare le categorie di informazioni da includere nel DPP ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS13/02/2024
    PFAS: gli obblighi di rendicontazione negli Stati UnitiL'EPA ha pubblicato nuove regole di rendicontazione che si applicano ai produtttori e importatori anche di prodotti finiti ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS21/03/2024
    POOL&FITNESS CONTACT 2024La terza edizione dell'iniziativa si terrà il 21 e 22 marzo all'interno dell'esclusivo Tombolo Talasso 5* Resort di Castagneto Car ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS08/02/2024
    Prodotti tessili: pubblicata la versione aggiornata della norma sui si...a cura di ZPC srl ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS01/02/2024
    LO SPORT ALLENA ALLA VITARivivi tutte le emozioni della giornata ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS30/01/2024
    Via libera definitivo dal Parlamento europeo: adottata la Direttiva su... ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS18/01/2024
    DIGITAL EXPORT ACADEMY PER LE AZIENDE DELLO SPORTSYSTEMParte il 6 febbraio il percorso formativo Digital Export Academy® in collaborazione con ICE Agenzia per la promozione all'estero e ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS
    GRANDE SUCCESSO PER IL PRIMO IOG VILLAGE A PROWINTERSi è svolta a Bolzano dal 10 al 12 gennaio la fiera Prowinter, fiera B2B di grande rilievo per i negozianti e noleggiatori di arti ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS01/02/2024
    LO SPORT ALLENA ALLA VITAPartecipa all'Assemblea Generale Assosport a Verona il 1 febbraio ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS15/12/2023
    STORIE DI BRAND - SPECIALE MONTAGNA REGISTRA OLTRE 150.000 ASCOLTICon una bella sorpresa anche dal wrapped 2023 ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS
    ITALIAN VILLAGE A ISPO MUNICH L'IOG di Assosport ha organizzato un Italian Village di 800 mq con 12 brand associati ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS
    PROWINTER 2024: PRESENTATE TUTTE LE NOVITA'Si è svolta questa settimana la conferenza stampa di presentazione di tutte le novità che andranno in scena in occasione di PROWIN ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS
    AL VIA ISPO MUNICH 2023!IOG di Assosport organizza un Italian Village nel pad. A3 ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS15/11/2023
    SOSTENIBILITA’, CONFINDUSTRIA: CONSUMATORI GUIDATI DA QUALITA’ E PREZZ... ...
    LEGGI TUTTO




 



 

assosport@assosport.it
Via Torino 151/C, 30172 - MESTRE (VE)
c/o CONFINDUSTRIA VENETO
Tel 041 2517509 - Fax 041 2517572
c.f. 00937310159
assosport@assosport.it
Via Torino 151/C, 30172 - MESTRE (VE)
c/o CONFINDUSTRIA VENETO
Tel 041 2517509 - Fax 041 2517572
c.f. 00937310159