ASSEMBLEA CONFINDUSTRIA: SEGNALI IMPORTANTI DAL GOVERNO
18 Settembre 2024 - Roma
L'Assemblea di Confindustria, prima presenza pubblica del Presidente Emanuele Orsini affiancato dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ha confermato la volontà di dialogo tra industria e Governo su temi strategici per la crescita del Paese, in primis la transizione energetica, ambientale e digitale.
Su questo fronte è stata molto chiara la posizione degli industriali, che nell'affrontare la quinta rivoluzione industriale richiedono un focus su poche e chiare priorità, riassunte nelle tre direttrici: competitività, produttività e comunità.
"Transizioni che costano e costeranno migliaia di miliardi al sistema Paese, che sono vere e proprie rivoluzioni industriali e che potranno cambiare in meglio la vita di ciascuno di noi e il futuro delle nostre imprese. - ha detto il Presidente Orsini - Transizioni che hanno però bisogno di un tempo adeguato. Senza che qualcuno, come sta avvenendo in Europa, confonda politiche ambientali autoreferenziali con politiche industriali per la crescita."
In questo senso la Presidente Meloni ha confermato che il Governo è impiegato a correggere le scelte europee sul Grean Deal "La sfida della transizione ecologica non può voler dire smantellare interi segmenti industriali."
SCARICA LA RELAZIONEDEL PRESIDENTE ORSINI
RIGUARDA L'INTERVENTODELLA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO