FORMAZIONE ASSOSPORT: DALLO SPORT ALL'IDEA E AL SUO MONOPOLIO
Il webinar organizzato da Assosport, in collaborazione con il partner Studio Torta, si pone come un'occasione di approfondimento su alcuni temi cruciali per le imprese che operano nel settore sportivo, con un focus particolare sull'innovazione e sulle strategie di protezione e valorizzazione delle nuove idee.
Durante l'incontro, verranno trattati diversi argomenti che spaziano dall'incidenza dell'innovazione sui risultati sportivi e sul successo commerciale del prodotto, fino alla gestione strategica dei diritti di proprietà intellettuale come brevetti e design.
PROGRAMMA
1. L’incidenza del prodotto sportivo “innovativo” sulle performance dell’atleta e/o sulla capacità di attrazione commerciale del prodotto.
È noto che le soluzioni tecniche innovative applicate in un prodotto sportivo vengono comunemente sviluppate dalle aziende per soddisfare, da un lato, l’esigenza di migliorare le performance dell’atleta e, dall’altro, di aumentare l’appeal commerciale del prodotto, così da caratterizzare quest’ultimo in modo significativo e farlo quindi emergere in una fascia di mercato. In questo contesto, nella prima parte del webinar verranno esaminati alcuni casi storici relativi a prodotti sportivi che grazie alle innovazioni inglobate, si sono affermati in modo significativo nella propria fascia di mercato.
2. Riconoscere e trasformare l’innovazione in un asset strategico aziendale: brevetti e design.
Accade spesso che l’innovazione non venga immediatamente riconosciuta dallo stesso inventore/designer in quanto quest’ultimo è generalmente focalizzato sul raggiungimento di un obiettivo tecnico o estetico. Il mancato riconoscimento dell’innovazione nella sua fase generativa può, da un lato, pregiudicare in modo significativo i vantaggi economici e competitivi che l’azienda può ottenere e, dall’altro, innescare paradossalmente delle opportunità vantaggiose per i concorrenti. Nella seconda parte del webinar verranno forniti dei consigli per riconoscere e verificare se una soluzione estetica o tecnica innovativa può essere potenzialmente oggetto di una protezione brevettuale o di design allo scopo di permettere all’azienda di poter valutare a partire dallo sviluppo embrionale dell’idea come ottenere un monopolio. Verranno inoltre forniti alcuni consigli per evitare degli errori comuni che possono pregiudicare il vantaggio derivante dall’invenzione.
3. Strategie aziendali di protezione di innovazioni tecniche ed estetiche tramite i brevetti e i design.
Ogni azienda si distingue dalle altre in quanto è caratterizzata da un proprio business, definito da mercati, concorrenti, fornitori, etc. Una volta individuata una soluzione innovativa diventa quindi essenziale saper definire di volta involta la strategia di protezione brevettuale e di design più efficace/conveniente per l’azienda. Nella terza parte del webinar verranno forniti dei consigli sulle strategie di protezione brevettuali e di design in Italia e all’estero.
4. I marchi non convenzionali nel settore sportivo: 'nuove' frontiere per la brand identity.
Le aziende del comparto sportivo sentono sempre più l’esigenza di creare un’identità di marca forte e ‘al passo con i tempi’. I marchi non convenzionali, come quelli di forma / tridimensionali, sonori, di movimento, pattern ecc. sono un utile strumento per costruire una brand identity distintiva. Nell’ultima parte del webinar verranno esaminati i principali marchi atipici, con i relativi ‘pros and cons’ supportati da casi pratici.
RELATORI
Avv. Chiara Luzzato - Legal Advisor, Patents, Trademarks, Designs
Ing. Bruno Zamprogno - European and Italian Patent and Design Attorney
DURATA
A partire dalle ore 14.30 il webinar avrà una durata di 90 minuti circa. E' prevista una sessione di Q&A per un confronto interattivo con i partecipanti.
COSTO
Esclusivamente per le aziende associate ad Assosport in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno in corso, l’associazione mette a disposizione dei GETTONI DI PRESENZA gratuiti del valore di € 200 cadauno in base alla quota associativa e alla fascia di fatturato di appartenenza come di seguito riportata:
- 2 GETTONI per le Aziende con fatturato € 0-5 milioni - (quota associativa di 1° fascia € 1.550);
- 3 GETTONI per le Aziende con fatturato € 5-20 milioni - (quota associativa di 2° fascia € 2.500);
- 4 GETTONI per le Aziende con fatturato € 20-40 milioni - (quota associativa di 3° fascia € 5.000);
- 5 GETTONI per le Aziende con fatturato oltre € 40 milioni - (quota associativa di 4° fascia € 7.500).
Esauriti i gettoni di presenza, le successive partecipazioni ai momenti formativi saranno a pagamento al costo di € 200 + IVA, a persona.
Per le aziende non associate, la partecipazione a ciascun corso prevede un costo di € 200,00 + IVA a persona che dovrà essere versato prima dell’inizio del workshop, tramite bonifico bancario presso:
BNL BNP PARIBAS - iban: IT 32 F 01005 12000 00 00 00 00 4355
Ricordiamo che il link per partecipare verrà inviato contestualmente all'atto di adesione, solo a coloro che avranno effettuato la registrazione. Per qualsiasi informazione contattare gli uffici di Assosport (rif. Monica Piovesan assosport@assosport.it).
REGISTRATI