NEWS & EVENTI


NEWS 14/09/2022
AGGIORNAMENTO DISTRIBUZIONE SELETTIVA: NUOVE REGOLE ADOTTATE DALLA COMMISSIONE EUROPEA
Cosa cambia negli accordi verticali tra imprese

Il Regolamento UE n.330 del 2010 di esenzione per categoria relativo agli accordi verticali è scaduto il 31 maggio 2022. In particolare, il Regolamento esentava dalle regole di concorrenza –

definite dall’art. 101 del trattato sul funzionamento dell’UE (TFUE) – alcune categorie di accordi conclusi tra imprese operanti su livelli diversi della stessa filiera produttiva, nella catena di produzione o distribuzione (es. contratti di distribuzione esclusiva, selettiva, franchising, ecc.).

 

Il 1° giugno 2022 è entrato in vigore il nuovo Regolamento UE n.2022/720 di esenzione per categoria di accordi verticali (Vertical Block Exempion Regulation - VBER) accompagnato dalle nuove Linee Guida n.2022/C 248/01 (Guidelines), disciplina che trova immediata applicazione per i contratti sottoscritti successivamente a tale data mentre, per i contratti in vigore al 31 maggio 2022, le imprese hanno tempo fino al 31 maggio 2023 per adeguare quegli accordi verticali che non soddisfano le condizioni di esenzione previsti nel nuovo Regolamento. 

 

La nuova disciplina (VBER e Guidelines) è il risultato di un approfondito processo di consultazione e revisione da parte della Commissione Europea con le parti interessate durato 2 anni, a seguito di un contesto imprenditoriale rimodellato soprattutto dalla crescita del commercio internazionale e delle vendite online e fornisce a tutte le imprese regole e orientamenti più semplici, chiari e aggiornati utili a valutare la compatibilità dei loro accordi verticali (di fornitura e distribuzione) con le regole di concorrenza dell’UE. Sul punto infatti, nonostante il chiaro intento di garantire maggiore flessibilità ai sistemi distributivi, la portata delle novità introdotte richiede una revisione complessiva degli accordi aziendali di distribuzione e agenzia da parte delle imprese.

 

I principali cambiamenti della nuova disciplina incidono soprattutto sull’adeguamento della zona di sicurezza (safe harbour) prevista dalla precedente disciplina.

E’ stato ristretto il campo di applicazione della zona di sicurezza, ad esempio, in alcuni aspetti della doppia distribuzione (ove il fornitore vende i propri beni o servizi sia attraverso distributori indipendenti che clienti finali, operando di fatto in regime di concorrenza diretta con i propri distributori) e alcuni tipi di obblighi di parità di condizioni tra offerte su canali di vendita di terze parti (piattaforme) o canali di vendita diretta del venditore (proprio sito web) non saranno più esentati ai sensi del nuovo Regolamento ma dovranno essere valutati individualmente ai sensi dell’art. 101 del TFUE.

E’ stata per contro ampliata la portata del campo di applicazione della zona di sicurezza (safe harbour) per quanto riguarda alcune restrizioni della capacità di un distributore di rivolgersi attivamente a singoli clienti (vendite attive) e alcune pratiche relative alle vendite online (la capacità di addebitare allo stesso distributore prezzi all’ingrosso diversi per i prodotti da vendere online e offline e la capacità di imporre criteri diversi per le vendite online e offline nei sistemi di distribuzione selettiva.  

 

Una novità rilevante è l’introduzione di una nuova previsione che esclude dall’esenzione gli scambi di informazioni fra fornitore e distribuire laddove non siano direttamente connessi all’esecuzione dell’accordo, ovvero non strettamente necessari per migliorare la produzione o la distribuzione dei beni o servizi oggetto del contratto.

 

Per quanto concerne la fissazione dei prezzi di rivendita (resale price maintenance o RPM) la nuova disciplina continua a qualificare la pratica di imposizione verticale del prezzo di rivendita - da parte del produttore ai propri rivenditori - come restrizione fondamentale della concorrenza (hard core restriction) e dunque vietata. Ciononostante, le nuove Linee Guida individuano alcuni casi eccezionali ammissibili in cui le pratiche di resale price maintenance - da valutarsi caso per caso con una analisi ad hoc - possono comportare vantaggi in termini di efficienza (§ 197 a, b, c, d delle Linee Guida, quali a titolo esemplificativo il lancio di un nuovo prodotto ovvero una campagna di breve termine –dalle 2 alle 6 settimane - di prezzi bassi).

Sono da considerarsi comunque una forma indiretta di resale price maintenance le pratiche di fissazione da parte del produttore di prezzi minimi pubblicizzati (minimum advertised price policies o MAP’s).

 

Una rilevante novità riguarda l’esclusione dalla categoria delle hard core restrictions (e dunque vietate) la pratica della doppia tariffazione (dual pricing) vale a dire la fissazione da parte del produttore, nei confronti dello stesso distributore, di prezzi all’ingrosso diversi per le vendite online e offline, a condizione che la differenza di prezzo sia giustificata dai diversi investimenti sostenuti e che sia finalizzata a premiare un adeguato livello di investimenti del canale online e offline.

 

Inoltre, con riferimento al divieto ovvero alle restrizioni relative all’utilizzo di marketplace di terze parti, in linea con la giurisprudenza Coty (https://studio-bressan.com/la-sentenza-coty/) le Linee Guida stabiliscono l’ammissione in linea di principio di tale divieto in quanto limita di fatto solo una delle modalità di vendita online utilizzabili dal distributore, a condizione che tale restrizione  non abbia tuttavia l’oggetto o l’effetto di impedire l’uso effettivo della rete per la vendita dei beni e/o servizi contrattuali.

 

Questa in linea generale una panoramica delle novità introdotte, che tuttavia non esaurisce l’analisi della copiosa e complessa nuova disciplina e che va attentamente analizzata avendo a mente da una parte i desiderata dell’azienda ed il sistema distributivo scelto e concretamente operato dalla stessa e dall’altra i singoli rapporti e contratti di fatto in essere, le pratiche e le consuetudini non formalizzate, oltre ai diversi contratti di rivendita, distribuzione o agenzia sottoscritti.

 Per maggiori info e ulteriori approfondimenti visita il sito dello STUDIO LEGALE BRESSAN




ALTRE NEWS

  • NEWS
    ACCADEMIA OUTDOOR PRO: GRANDE SODDISFAZIONE ALLA TAPPA DI VERONAAppuntamento lunedi 27 marzo a Terni per la seconda tappa dedicata al centro sud Italia ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS23/03/2023
    RIGHT2REPAIRPubblicata la nuova proposta della Commissione Europea ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS22/03/2023
    PUBBLICATA LA PROPOSTA SU "GREEN CLAIMS"La Commissione Europea ha pubblicato ieri la tanto attesa proposta “Substantiating Green Claims Directive” ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS20/03/2023
    ACCADEMIA OUTDOOR PRO 2023Sono aperte le iscrizioni ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS
    ACCADEMIA OUTDOOR PRO RADDOPPIA LE DATEL'appuntamento di IOG dedicato alla formazione degli addetti alla vendita dei negozi specializzati outdoor ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS02/03/2023
    INDIA: NUOVE REGOLE DI CONFORMITA' PER LE CALZATURE ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS
    L'OUTDOOR INDUSTRY ITALIANA A OSLOAssosport ha promosso le aziende italiane dell'outdoor in Norvegia ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS01/02/2023
    LE NUOVE REGOLE DELLA DIRETTIVA CSRD - Corporate Sustainability Report...La direttiva europea che stabilisce i nuovi principi per la reportistica di sostenibilità delle imprese. Estende ad una platea di ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS
    CONFERMATA ANNA FERRINO PRESIDENTE ASSOSPORTEletto il nuovo board per il biennio 2022-2024 e presentata la fotografia della sport industry ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS
    FORUM OSSERVATORIO VALORE SPORT - Prima edizioneScarica il rapporto presentato durante il Forum ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS
    AUSTRIA: NUOVI OBBLIGHI SUGLI IMBALLAGGI E LORO SMALTIMENTO PER LE AZI...Il terzo webinar informativo del ciclo dedicato alle normative europee in tema di imballaggi e smaltimento, promosso da Confindust ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS
    CONGIUNTURA FLASH CONFINDUSTRIA - GENNAIOSecondo la congiuntura flash di Confindustria i prezzi dell’energia sono in calo, ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS
    Misure di contrasto alla diffusione del covid - AggiornamentoNota di Confindustria in merito all’aggiornamento delle Misure anticovid ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS
    BONUS PUBBLICITA' 2023 E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA BONUS PUBBLICITA' 2...Scade il 31 marzo 2023 il termine ultimo per l’invio della domanda prenotativa di accesso al bonus investimenti pubblicitari ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS
    REPOSITORY ASSEMBLEA GENERALE 2022 ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS26/01/2023
    ASSEMBLEA GENERALE - EATALY VERONA 26 GENNAIOore 14.00 parte riservata alle associate ore 15.30 parte pubblica ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS10/01/2023
    ITALIANI: SPORT, ATTIVITA' FISICA E SEDENTARIETA'Negli ultimi 20 anni sempre più italiani attivi ma crolla la pratica sportiva tra bambini e ragazzi ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS
    IMBALLAGGI: DAL 2023 NOVITA' SUL SISTEMA EPR IN AUSTRIADal 1° gennaio 2023 sono in vigore in Austria dei nuovi obblighi in tema di imballaggi relativi al sistema EPR (Extended Producer ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS
    PUBBLICATO IL REPORT ON SNOW & MOUNTAIN TOURISMNella stagione 2020/21 le circa 2000 stazioni sciistiche a livello mondiale hanno visto 201,2 mln di sciatori (-37% vs 2019/20) ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS
    PROSEGUE IL PROGETTO GVO - GRUPPO VALORE OUTDOORUn'iniziativa che mira al posticipo dei saldi di fine stagione ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS14/12/2022
    Caro-energia persistente, inflazione record e rialzo dei tassi, frenan...Si conferma la caduta a fine anno? Fino al 3° trimestre l’economia italiana ha resistito al caro-energia oltre le aspettative: in ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS12/12/2022
    Riforma della disciplina degli imballaggi (PPWR) - Proposta di Regolam...Lo scorso 30 novembre la Commissione Europea ha pubblicato la proposta di Regolamento che riforma la disciplina degli imballaggi e ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS01/12/2022
    AZIONI DI NULLITÀ e DECADENZA MARCHI: una grande novità nel settore de...A breve entrerà in vigore la procedura amministrativa di nullità/decadenza di marchi registrati davanti all’Ufficio Italiano Breve ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS
    RINVIATA L’INTRODUZIONE DELLA PLASTIC TAX IN ITALIAIl governo italiano ha annunciato un ulteriore rinvio dell’introduzione della plastic tax nel nostro paese ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS23/11/2022
    FONDO NUOVE COMPETENZE: opportunità per la formazione e l'accresciment...Grazie alla collaborazione con Across Consulting Srl, Assosport informa che si è aperta l'opportunità, a partire dal 13 dicembre p ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS16/11/2022
    FEEDBACK INCONTRO "Ambush marketing in ambito sportivo e non solo"La scorsa settimana si è tenuto un webinar per gli associati Assosport sul tema “Ambush Marketing in ambito sportivo e non solo”. ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS08/11/2022
    ECO DESIGN IN AMBITO CALZATURIEROL’eco design è un tema sempre più importante nell’ambito del design. Si è iniziato a parlare di sostenibilità ed ecodesign a parti ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS02/11/2022
    DUBAI ACTIVE SHOW: I FEEDBACK DELLE AZIENDE ASSOFITNESSLuci e ombre sull'edizione appena conclusasi della fiera dedicata al mondo del fitness ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS
    AL VIA IL PROGETTO GVO - GRUPPO VALORE OUTDOORUn'iniziativa che mira al posticipo dei saldi di fine stagione ...
    LEGGI TUTTO




 



 

assosport@assosport.it
Via Torino 151/C, 30172 - MESTRE (VE)
c/o CONFINDUSTRIA VENETO
Tel 041 2517509 - Fax 041 2517572
c.f. 00937310159
assosport@assosport.it
Via Torino 151/C, 30172 - MESTRE (VE)
c/o CONFINDUSTRIA VENETO
Tel 041 2517509 - Fax 041 2517572
c.f. 00937310159