NEWS DALLE
ASSOCIATE


NEWS DALLA NOSTRA ASSOCIATA ALTEXA
10/11/2021 HDRY

NOME PRODOTTO: HDRY
DATA DEL LANCIO SUL MERCATO: DAL 2020
CARATTERISTICHE PRODOTTO: TECNOLOGIA IMPERMEABILE E TRASPIRANTE PER CALZATURE OUTDOOR
BENEFICI DEL PRODOTTO: LIVELLO PIU’ELEVATO DI IMPERMEABILITA’, MAGGIORE LEGGEREZZA DEL PRODOTTO FINITO A CUI E’ APPLICATA
SPORT PER QUALE È STATO IDEATO IL PRODOTTO: TUTTE LE ATTIVITA’ OUTDOOR DOVE E’ RICHIESTA PROTEZIONE DAGLI AGENTI ATMOSFERICI





HDry è l’innovativa tecnologia per l'impermeabilizzazione di calzature da montagna o outdoor mediante la laminazione diretta (in 3D) di una membrana impermeabile/traspirante.
L'intuizione che guida lo sviluppo tecnologico di HDry è semplice: spostare la barriera dell’impermeabilità quanto più possible sulla superficie della calzatura
Ancora oggi, la gran parte delle scarpe da montagna impermeabili prevede l'uso della membrana come fodera a ‘calzino’ (il cosiddetto 'bootie' o ‘fodera impermeabile’) che viene inserita nella scarpa restando però comunque separata dalla tomaia.
Il sitema "bootie" è semplice ed economico da produrre, ma presenta numerosi svantaggi. Il più grave di questi è che l'acqua (pioggia, neve o ambiente umido) non viene arrestata al livello della tomaia ma può facilmente penetrare fino alla fodera impermeabile e ristagnare nello spazio tra questa e la tomaia: il piede resta sì asciutto ma l’acqua penetrata appesantisce la scarpa, e riduce la traspirabilità e l'isolamento termico.
Con HDry la membrana viene invece laminata direttamente sulla superficie interna della tomaia già cucita (e quindi in una conformazione 3D), completa di ganci e occhielli. Per mezzo della macchina di laminazione brevettata HDry, la membrana impermeabile viene unita solidamente, con dei micropunti di colla alla tomaia. In questo modo il materiale di tomaia (pelle o tessuto), le cuciture e ogni altro potenziale punto di ingresso vengono sigillate dalla membrana HDry. Ciò garantisce che l'acqua resti bloccata allo strato più esterno della calzatura, che resta così leggera e asciutta in ogni condizioni atmosferica.
È importante notare che l'innovazione di HDry non risiede nella membrana, ma piuttosto nel modo in cui la scarpa è costruita, in particolare nel processo di laminazione della membrana alla tomaia.  La membrana può quindi essere scelta in base al tipo di utilizzo finale, utilizzando criteri quali performance, efficienza e, non ultimo, sostenibilità: la membrana HDry è infatti PTFE-free, PFC-free ed è certificata OEKO-TEX Standard 100 .

ALTEXA srl
Via del bosco 41
21052 Busto Arsizio (VA) - ITALIA
T. +39 0331 677611





 



 

assosport@assosport.it
Via Torino 151/C, 30172 - MESTRE (VE)
c/o CONFINDUSTRIA VENETO
Tel 041 2517509 - Fax 041 2517572
assosport@assosport.it
Via Torino 151/C, 30172 - MESTRE (VE)
c/o CONFINDUSTRIA VENETO
Tel 041 2517509 - Fax 041 2517572