NEWS DALLE
ASSOCIATE


NEWS DALLA NOSTRA ASSOCIATA MAN. MARIO COLOMBO & C.
05/27/2021 #backtotheroots:raccontiamo la storia del marchio Colmar

Da tute da lavoro a tute da sci: quasi cento anni di attività in un incontro vincente, quello tra capi di abbigliamento ultraresistenti per le ore trascorse dagli operai in fabbrica e gli sport invernali. È la storia dell’attività fondata a Monza nel lontano 1923 da Mario Colombo e sua moglie Irma, l’azienda “Manifattura Mario Colombo”, oggi nota in tutto il mondo come “Colmar” (acronimo del nome e cognome del fondatore), tra i brand top player del comparto.

Un incontro risalente al secondo dopoguerra, in piena ripartenza economica, quando gli italiani scoprono che le tute ultraresistenti prodotte dall’azienda di Mario e Irma sono perfette anche per le gite fuori porta a sciare in montagna. Ecco allora che “Manifattura Mario Colombo” inizia a specializzarsi in abbigliamento tecnico da sci con il marchio “Colmar”.

L’azienda inizia a collaborare con la squadra italiana di sci e, a proposito di incontri fortunati, un bel giorno nella storia dell’azienda fa capolino il grande campione Zeno Colò, che sale sul podio dei Giochi Olimpici di Oslo del 1952 con indosso capi aerodinamici studiati appositamente dall’azienda per esaltarne le potenzialità. La “Guaina Colò”, la prima giacca da sci aerodinamica, caratterizzata da fianchetti elastici dunque aderenti al corpo, nasce proprio dallo scambio di idee tra Irma e Zeno Colò.

Seguono anni di ricerca stilistica e tecnologica, di sponsorizzazioni agli atleti e alle squadre più forti, ma anche di investimenti in collezioni adatte ad altri sport come ad esempio il golf o alla vita in città, per un pubblico sempre più trasversale e variegato.

Oggi alla Presidenza dell’azienda c’è il nipote di Mario Colombo, che del nonno porta il nome, insieme a Carlo e Giulio Colombo entrambi AD. Nel team sono entrati anche due rappresentanti della quarta generazione, Stefano e Roberta Colombo.

  

  






 



 

assosport@assosport.it
Via Torino 151/C, 30172 - MESTRE (VE)
c/o CONFINDUSTRIA VENETO
Tel 041 2517509 - Fax 041 2517572
assosport@assosport.it
Via Torino 151/C, 30172 - MESTRE (VE)
c/o CONFINDUSTRIA VENETO
Tel 041 2517509 - Fax 041 2517572