SERVIZI E PROGETTI


AREA RAPPRESENTANZA E LOBBYING
AREA MARKETING E PROMOZIONE
AREA FORMAZIONE, INFORMAZIONE, RISORSE UMANE
AREA LEGALE, NORMATIVA, DEL CREDITO E DELLA FINANZA
PROGETTI SPECIALI
PROGETTI SPECIALI
INCONTRI CON LA CATENA TESCO

Nell’ambito della consolidata collaborazione tra Assosport ed Agenzia ICE, le aziende associate hanno avuto la possibilità di aderire ad un importante programma di incontri con la catena di distribuzione TESCO.

TESCO è oggi una delle maggiori catene di distribuzione su scala globale, con ben 6.200 mila punti vendita in Asia, Europa e Stati Uniti.

Al fine di diversificare il proprio portafoglio suppliers, TESCO Headquarters Hong Kong ha infatti avviato una ricerca di aziende italiane produttrici di varie tipologie di prodotti di fascia mass market tra cui gli articoli sportivi, da distribuire tramite la rete globale Tesco, presente in ben tredici diversi mercati.

Al fine di individuare tali potenziali fornitori, l’Agenzia ICE ha organizzato una settimana di incontri tra le aziende interessate ed il management del gruppo.

A tale proposito Assosport – consapevole delle enormi opportunità che una simile ricerca offre alle imprese italiane – ha veicolato l’informativa alle proprie associate, stimolando una pronta adesione all’iniziativa.

Grazie alla collaborazione di ICE e Assosport, nell’ambito del settore sportive, tutte le richieste di partecipazione sono pervenute per il tramite di Assosport e, su oltre 20 domande presentate, 6 aziende sono state selezionate per gli incontri.

Una volta verificata la risposta dei potenziali fornitori ai requisiti richiesti in termini di fatturato e capacità produttiva, Assosport ha costantemente monitorato e sollecitato la messa a punto degli incontri.

 

Nonostante le difficoltà di dialogo con il management Tesco Hong Kong ed in relazione al generale riassetto subito dall’Agenzia ICE nel primo quadrimestre del 2013, nel settembre del 2013 presso la sede ICE di MILANO si sono tenuti tutti gli incontri secondo un’agenda prestabilita di appuntamenti della durata di circa 45 minuti l’uno. Per il Gruppo Tesco hanno partecipato agli incontri con i potenziali fornitori italiani cinque Buyers provenienti dalle sedi di Hong Kong e Turchia, ed un coordinatore  (Hardlines Director di Tesco UK).

 
I potenziali fornitori italiani hanno avuto l’opportunità, anche con il supporto di interpreti professionisti, di illustrare le caratteristiche aziendali tramite l'uso di cataloghi, listini, notebook, tablet e campioni di prodotto.

Tesco ha invece fornito qualche giorno prima dei meetings un kit informativo per il fornitore in modo da preparare gli incontri nel modo più preciso e corretto secondo le esigenze del Gruppo.



  • PIANO STRAORDINARIO PER LA MODA MADE IN ITALY NEGLI USA
  • PROGETTI NAZIONALI ED EUROPEI NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA QUADRO HORIZON 2020
  • INCONTRI CON LA CATENA TESCO
  • LE PIATTAFORME TECNOLOGICHE EUROPEE
  • SPORT MARKETING AWARD




  •  



     

    assosport@assosport.it
    P.zza Garibaldi 13 - 31100 - TREVISO
    Tel 0422 410087 - 419167 - Fax 0422 579535
    assosport@assosport.it
    P.zza Garibaldi 13 - 31100 - TREVISO
    Tel 0422 410087 - 419167 - Fax 0422 579535