AREA
STAMPA


COMUNICATO STAMPA
05/25/2006 MASTER SBS, I EDIZIONE DA…ORO OLIMPICO. IGOR CASSINA CHIUDE IL CICLO DI LEZIONI.

Ultima giornata al Campus de La Ghirada di Treviso per la prima classe del Master in Strategie per il Business dello Sport, sorto dall’iniziativa di VerdeSport, braccio opertivo in ambito sportivo e sociale del Gruppo Benetton e dell’Univeristà Ca’ Foscari di Venezia, con partnership di livello, a partire da Progetto Italia Telecom, passando attraverso il patrocinio di CONI e La Gazzetta dello port, il sostegno di Assosport, Unindustria Treviso e la collaborazione da parte di un pool di oltre 70 aziende, enti e società sportive.

“Professor” Cassina - I 35 partecipanti, terminata la fase di stage trimestrale presso le aziende partner, hanno tracciato nel corso di questa settimana il bilancio della loro esperienza assieme allo staff ed alla faculty del Master SBS. Un ciclo di follow up di 4 giorni chiuso con una testimonianza di grande prestigio, un incontro di due ore con Igor Cassina, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atene 2004 alla sbarra.

“Dall’esperienza ad Atene mi è capitato qualche volta di partecipare ad iniziative come questa - spiega Cassina - ed è sempre bello poter parlare con i miei coetanei, in particolare con questi 35 ragazzi che vogliono intraprendere un percorso manageriale nello sport. Questo è un mondo che sa trasmettere molti valori positivi, lo sport mi ha regalato i momenti più belli della mia vita: la situazione del calcio? Penso sia un problema che ha radici lontane, il calcio è un grande business e dove girano ingenti somme di denaro c’è il pericolo che si possa deviare dalla strada maestra. Non confonderei tuttavia questo aspetto con quello che è il messaggio principale che lo sport comunica soprattutto ai giovani. In questo momento, anche da parte di noi atleti, è importante assumere un atteggiamento coscienzioso, positivo e propositivo. Riguardo il mio futuro, sono reduce dal 5° posto ottenuto agli Europei, complice una caduta che mi ha precluso il podio, ad ottobre ci sono i Mondiali: mi sto allenando duro, spero che questo lavoro paghi in termini di risultati”.

Quello con Cassina è stato l’ennesimo momento di confronto con i grandi dello sport italiano per i 35 ragazzi che hanno preso parte alla prima edizione del Master SBS e che nel corso della fase d’aula avevano già potuto ascoltare in prima persona le esperienze di altri olimpionici come Alberto Cova, Daniele Scarpa, Piero Gros, Gelindo Bordin e di fuoriclasse del calibro di Gianpaolo Montali e Pasquale Gravina.

13 Giugno, tempo di Diplomi - Con la visita di Igor Cassina termina quindi la prima stagione del Master in Strategie per il Business dello Sport: la chiusura ufficiale avrà luogo il prossimo 13 giugno nella suggestiva cornice dell’Auditorium Santa Margherita,  con la consegna dei diplomi alla prima classe SBS.


Nel frattempo, le operazioni per il lancio della seconda edizione sono già in fase avanzata. Dal 3 maggio, e fino al 30 giugno, sono aperte le iscrizioni per partecipare al Master in Strategie per il Business dello Sport: parallelamente, è partita la campagna di promozione su media locali e nazionali, che prevede 40 uscite in 40 giorni, fino alla seconda metà di giugno, sui principali quotidiani e magazines e una strategie di comunicazione che coinvolge direttamente anche le oltre 70 aziende che sostengono il progetto.

Modalità di partecipazione - La partecipazione al Master in Strategie per il Business dello Sport riservata ad un massimo di 35 laureati, provenienti da tutti gli indirizzi universitari italiani ed esteri, se riconosciuti legalmente.
Sono ammessi alle selezioni i candidati che riusciranno a conseguire il diploma di laurea, almeno triennale, entro il 30 settembre 2006.

Selezioni - La selezione verrà svolta tramite test scritti e colloqui, tenendo conto di titoli e meriti dei candidati.
In particolare, rappresentano requisiti essenziali per la selezione, la padronanza della lingua inglese e la buona conoscenza dei principali strumenti e applicazioni informatiche, oltre ad eventuali esperienze professionali nello sport system.

Agenda 2006-07 - L’inizio delle lezioni per la prossima stagione è fissato il 18 settembre, la consegna dei diplomi l’8 giugno 2007. La struttura del corso seguirà la traccia di quello della prima edizione: la fase d’aula, 520 ore complessive di formazione frontale presso il campus de La Ghirada, fino alla fine di febbraio 2007, sarà seguita dal periodo di stage trimestrale presso le aziende partner. A fine maggio, la settimana conclusiva di follow up a La Ghirada.

Info ed Iscrizioni – Per avere maggiori informazioni sul Master in Strategie per il Business dello Sport è sufficiente visitare il sito ufficiale, www.mastersbs.it, dove è possibile scaricare il modulo di application, oppure chiamare il numero 041-2346940.





 



 

assosport@assosport.it
P.zza Garibaldi 13 - 31100 - TREVISO
Tel 0422 410087 - 419167 - Fax 0422 579535
assosport@assosport.it
P.zza Garibaldi 13 - 31100 - TREVISO
Tel 0422 410087 - 419167 - Fax 0422 579535