AREA
STAMPA


COMUNICATO STAMPA
06/09/2004 WORKSHOP AD ATENE PER LA COLLABORAZIONE COMMERCIALE ITALO/ELLENICA NEL SETTORE DELL’ABBIGLIAMENTO E DELLE ATTREZZATURE SPORTIVE

Sì è svolto questa mattina ad Atene, presso l’Hotel Divani Caravel, un interessante workshop organizzato dall’ufficio Ice di Atene e da Assosport, l’Associazione Nazionale fra i Produttori di Articoli Sportivi, dedicato alla collaborazione tra aziende italiane produttrici di abbigliamento, calzature ed attrezzature sportive e potenziali partner ellenici (compratori/distributori, agenti, buyers). Erano presenti 9 aziende italiane e 48 aziende elleniche per un totale di 150 incontri programmati. L’obiettivo era l'individuazione di opportunità e di forme di collaborazione in settori resi ancora più prioritari dalle imminenti Olimpiadi.

"Non è la prima volta che partecipo a questo tipo di iniziative, dichiara FabioCampagnolo, titolare della Fratelli Campagnolo di Romano d’Ezzelino (Vi), da poco ero stato a Tokyo per un simile evento ma questa di Atene è stata organizzata in maniera egregia grazie ad Assosport che ci ha segnalato l’iniziativa e ad Ice, che ha invece contattato gli operatori greci e ha combinato l’agenda degli incontri di oggi. Per la mia azienda che produce abbigliamento sportivo la Grecia era un mercato non coperto. Oggi ho avuto la possibilità di avere una vasta panoramica su possibili clienti che incontrerò di nuovo all’Ispo Summer di Monaco per concretizzare e finalizzare possibili accordi commerciali".

"La qualità dei contatti degli incontri bilaterali è stata molto buona", afferma Luca Pedrotti di Aicad di Trento. "Il vantaggio dell’incontro di oggi è che eravamo tutte aziende dello sportsystem con prodotti simili e quindi diventava più facile trovare delle intese. Noi avevamo già un distributore per la Grecia nella calzatura da outdoor. Dall’incontro di oggi cercavamo delle risposte per allargare il nostro mercato."

"Abbiamo avuto una giornata densa di appuntamenti" prosegue Alessandro Mosto titolare della Progress di Enna che produce articoli per il nuoto. "Ho incontrato 6 o 7 operatori molto interessanti e di ottimo livello. Penso che ci saranno degli sviluppi successivi perché pur avendo già dei clienti in Grecia eravamo alla ricerca di rafforzare la nostra presenza commerciale nella penisola ellenica. Infine una piccola curiosità: devo dire sinceramente che non ho respirato oggi ad Atene l’atmosfera olimpica, forse il fermento per l’importante evento deve ancora contagiare la città".

La partnership tra Ice e Assosport si rinnoverà poi il 3 agosto quando all’Hotel Grande Bretagne si svolgerà la Sfilata delle Aziende dello Sport Italiane, a cui hanno dato adesione marchi come Belfe, Dainese, Lotto, Meeting, Think Pink, Australian, Napapijri, Slam, Camp, Bailo, Rovera, Santoni, CZ1872, nell’ambito del progetto dedicato alle Olimpiadi di Atene 2004. Assosport, che oggi ad Atene ha assistito le aziende italiane in occasione del workshop, ha messo a punto con Ice gli ultimi dettagli anche per l’evento del 3 agosto. In quell’occasione si preannuncia la presenza, in qualità di testimonial della Sfilata, di alcuni atleti italiani ed ellenici alla vigilia dell’importante evento olimpico.





 



 

assosport@assosport.it
P.zza Garibaldi 13 - 31100 - TREVISO
Tel 0422 410087 - 419167 - Fax 0422 579535
assosport@assosport.it
P.zza Garibaldi 13 - 31100 - TREVISO
Tel 0422 410087 - 419167 - Fax 0422 579535