AREA
STAMPA


COMUNICATO STAMPA
07/26/2004 ACCORDO DI SETTORE SULL'INTERNAZIONALIZZAZIONE SIGLATO OGGI TRA ASSOSPORT E IL MINISTERO DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE

È stato siglato oggi a Roma dal Vice Ministro delle Attività Produttive con delega al Commercio Estero – On. Adolfo Urso - e dal Presidente di Assosport Giancarlo Zanatta, un accordo di settore, volto massimizzare le sinergie tra l’azione pubblica e privata nel processo di internazionalizzazione dei settori produttivi dell’abbigliamento, della calzatura e dell’attrezzatura sportiva.

L’accordo prevede la realizzazione di attività articolate di promozione commerciale e di collaborazione industriale.

La promozione verrà attuata dando ampia visibilità alla produzione italiana nei mercati di maggiore interesse, con particolare attenzione a quelli emergenti, attraverso azioni di comunicazione, promozione, relazioni pubbliche.

Verranno inoltre organizzati eventi ad hoc per accrescere la conoscenza della produzione italiana Made in Italy e verranno forniti alle imprese tutta una serie di servizi per dargli modo di presidiare i mercati internazionali.

La collaborazione industriale verrà invece attivata agevolando iniziative finalizzate alla realizzazione di partnership produttive e distributive, a tale scopo verranno svolti specifici studi di fattibilità volti ad individuare i partner locali nei mercati esteri e le opportunità di collaborazione.

L’accordo di settore presuppone progetti e azioni che potranno comportare finanziamenti agevolativi con una partecipazione del Ministero fino al 50 % degli importi previsti mediante la sottoscrizione di intese operative annuali con il coinvolgimento di ICE o di altri soggetti come SACE, SIMEST, Consorzi, etc.

 

"Assosport ha già avviato i primi progetti di internazionalizzazione - dichiara il Presidente di Assosport Giancarlo Zanatta - ora con la firma di questo importante accordo subiranno una importante accelerazione ed entreremo in una fase decisamente più operativa che coinvolgerà direttamente i nostri associati".

"I primi due paesi oggetto delle nostre azioni sono Cina e Russia, in Cina saremo uno dei partner di Ispo China, la Fiera Internazionale dello sportsytem organizzata da Monaco Fiere, che si svolgerà per la prima volta in Asia dal 14 al 17 marzo 2005 a Shangai"

 

"Quest’accordo, il cinquantacinquesimo in tre anni di Governo" sostiene Adolfo Urso, Vice Ministro alle Attività Produttive "permetterà l’internazionalizzazione di un comparto significativo per l’economia italiana come quello della produzione di articoli sportivi. Il Made in Italy, esempio del bello e ben fatto, riconosciuto in tutto il mondo, ha nello sport il suo originario biglietto da visita. Non solo in Europa, ma soprattutto nei mercati emergenti come Cina, Turchia e Russia dove gli articoli italiani sono tra i più richiesti. E, quest’intesa, permetterà alle nostre merci di viaggiare più speditamente verso la conquista di questi paesi".

 





 



 

assosport@assosport.it
P.zza Garibaldi 13 - 31100 - TREVISO
Tel 0422 410087 - 419167 - Fax 0422 579535
assosport@assosport.it
P.zza Garibaldi 13 - 31100 - TREVISO
Tel 0422 410087 - 419167 - Fax 0422 579535