AREA
STAMPA


COMUNICATO STAMPA
10/23/2012 PARTE DA TREVISO IL RILANCIO DELLO SPORTSYSTEM EUROPEO

Si è tenuta negli scorsi giorni presso la sede di Assosport a Treviso l’Assemblea generale annuale di FESI: obiettivo discutere della situazione del mondo sport in Europa cercando delle strategie comuni per promuovere lo Sportsystem. FESI è la Federazione Europea che si fa portavoce in Europa delle esigenze dell'industria sportiva nei confronti delle Istituzioni e degli Organismi Comunitari. FESI rappresenta 1.800 aziende per un giro d'affari annuale superiore ai 65 miliardidi Euro.

 “L’Assemblea – commenta Luca Businaro, Presidente di Assosport e Vicepresidente di FESI – è un momento di condivisione molto importante per confrontarsi e fare squadra. Abbiamo voluto portare i membri del Consiglio a visitare le nostre aziende per toccare con mano l’efficienza e la qualità del Made in Italy. Siamo convinti che per dare un nuovo slancio all’economia bisogna partire proprio dall’alta tecnologia e dalla ricerca che hanno fatto dei nostri prodotti delle icone nei mercati internazionali”.

Per Assosport partecipare ai comitati di lavoro organizzati da FESI consente di sviluppare sinergie su tematiche di interesse comune: dazi e dogane, ambiente, sicurezza, standard, analisi statistiche etc. Attraverso FESI Assosport può quindi portare avanti gli interessi del comparto sportivo italiano facendosi portavoce delle esigenze delle aziende associate direttamente presso le Istituzioni a Bruxelles.

 Una delle priorità di FESI è quella di incentivare lo sport tra i giovani: durante l’Assemblea di Treviso i consiglieri hanno plaudito Assosport per aver avviato il primo progetto concreto in questa direzione, Dote InMovimento, che mira a sostenere i costi affrontati dalle famiglie per iscrivere i propri figli alle società sportive.

 

“Sono molto onorato – spiega Businaro – che l’iniziativa sia stata apprezzata dai colleghi degli altri Paesi e spero che possa venire proposta su scala europea. Fare sistema a livello internazionale per promuovere l’attività fisica tra i giovani è un progetto ambizioso in cui cercheremo di portare tutta la nostra esperienza. Siamo convinti sia questo il passo giusto per far ripartire l’economia”.

 

Durante l’Assemblea inoltre sono stati nominati nuovi membri del Consiglio Direttivo: Johan Adamssons (Head of Sports Marketing Team Sports Puma) eMichel Zany (Presidente della FIFAS Associazione Nazionale Francese tra i Produttori di Articoli Sportivi) sono stati nominati Vicepresidenti: affiancheranno il Presidente Frank Dassler, CEO di adidas Gmbh, il Vicepresidente Luca Businaroe Bruno Alvez, Governement & Public Affaire Director di Nike nella gestione di FESI. Mark Held - Segretario Generale EOG European Outdoor Group, è stato invece nominato membro dell'Executive Committee di FESI.

 





 



 

assosport@assosport.it
P.zza Garibaldi 13 - 31100 - TREVISO
Tel 0422 410087 - 419167 - Fax 0422 579535
assosport@assosport.it
P.zza Garibaldi 13 - 31100 - TREVISO
Tel 0422 410087 - 419167 - Fax 0422 579535