NEWS & EVENTI


La Commissione Europea lancia un'analisi in materia di VBER - Vertical Block Exemption Regulation
Lo scopo č valutare se la legislazione soddisfa ancora gli obiettivi specifici del quadro giuridico o se alcune delle sue disposizioni non sono pių in linea con gli sviluppi del mercato e delle pratiche commerciali.

La Commissione europea sta attualmente conducendo uno "Studio sul regolamento (UE) n. 330/2010 della Commissione (regolamento di esenzione per categoria verticale, VBER) e sui suoi orientamenti in relazione alla discussione in corso sulla possibile revisione del regolamento.

In questo senso è stato nominato dalla Commissione una società di consulenza (Gruppo VVA) per raccogliere input dalle parti interessate. Nello specifico è stato quindi lanciato  un sondaggio online e verranno presto condotte interviste bilaterali con il mondo imprenditoriali:

1) SONDAGGIO ONLINE: il sondaggio mira a raccogliere statistiche e approfondimenti qualitativi, valutando l'importanza dei diversi canali di vendita e strategie di distribuzione e analizzando pratiche specifiche che possono limitare le vendite e la pubbicità. 

Le aziende interessate a questo problema sono gentilmente invitate a rispondere individualmente al sondaggio entro il 14 dicembre 2019. Secondo la società di consulenza anche input successivi saranno comunque analizzati e presi in considerazione.

Il calendario ufficiale è piuttosto breve in quanto VVA Group vorrebbe inviare i risultati preliminari alla Commissione già entro la fine dell'anno 2019. Se desideri rispondere al sondaggio clicca QUI.

2) INTERVISTE: parallelamente la società di consulenza che redige lo studio condurrà anche colloqui bilaterali con associazioni di categoria e imprese (il questionario è a disposizione presso gli uffici di Assosport). L'ambito geografico delle interviste con le singole socieàt è più ristretto rispetto al sondaggio online in quanto limitato a Francia, Germania, Italia, Polonia, Ungheria e Svezia. La fase del colloquio durerà fino alla fine di gennaio 2020. Se ci fossero aziende interessate che fossero disponibili a realizzare l'intervista, chiediamo di segnalarlo ai nostri uffici quanto prima.

 



ALTRE NEWS

  • 22/07/2020
    Nota esiti Consiglio Europeo straordinario e Comunicato Stampa ...
    LEGGI TUTTO




 



 

assosport@assosport.it
Via Torino 151/C, 30172 - MESTRE (VE)
c/o CONFINDUSTRIA VENETO
Tel 041 2517509 - Fax 041 2517572
assosport@assosport.it
Via Torino 151/C, 30172 - MESTRE (VE)
c/o CONFINDUSTRIA VENETO
Tel 041 2517509 - Fax 041 2517572